Mauritius & Reunion

   
MAURITIUS   

Capitale: PORT LOUIS
Popolazione: 1.240.000
Superficie: 1.865 km2
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese. Nelle aree rurali è diffuso il creolo.
Religioni: maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana.
Moneta: Rupia mauriziana (MUR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00230

CLIMA: Il periodo migliore per visitare Mauritius va da luglio a settembre quando il clima è mite. Il periodo sconsigliato va da gennaio ad aprile, con giornate lunghe, troppo calde e umide per alcuni e con la minaccia di uragani nell'aria. Le migliori immersioni si effettuano tra dicembre e marzo, quando l'acqua è più cristallina; da giugno ad agosto le acque si prestano magnificamente al surf, mentre per le battute di pesca i mesi migliori sono quelli compresi tra ottobre e aprile, quando i grandi pesci si avvicinano alla riva in cerca di prede.

Ambasciata d’Italia non presente. È competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa
Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue,
0083 Arcadia
Pretoria, Sud Africa
Tel.: +27-12-4230000
Fax: +27-12-4305547
cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972
e-mail: consolato.pretoria@esteri.it,
segreteria.pretoria@esteri.it
sito web: https://ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso.

Visto d’ingresso: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.

Telefonia:E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale con qualunque gestore italiano. In tutta l'isola la ricezione del segnale è ottimale.

Acquisti:fare shopping a Mauritius è un’esperienza piacevole soprattutto per chi ama i buoni tessuti per il mondo della moda: qui infatti si può comprare cachemire prodotto per le più grandi griffe del mondo, a prezzi decisamente bassi.
Per quanto riguarda i capi d’abbigliamento, l’industria tessile dell’isola è molto avanzata, non a caso, molti marchi importanti fanno confezionare i loro capi sull’isola. Anche i vestiti ricamati a punto croce, a punto ombra e i tessuti batik – seppur più tradizionali – sono parte integrante dell’esperienza di acquisto in questi luoghi. In particolare, le boutique migliori per acquistare questi capi sono a Port Louis e a Grand Baie.
Per i più facoltosi lo shopping non si ferma ai capi d’abbigliamento, i mauritiani infatti sono specializzati nel taglio di diamanti e pietre preziose, spesso provenienti dall’estero. Ogni pietra preziosa viene venduta con un certificato di autenticità.
Altrettanto preziose e molto importanti per la produzione di gioielli sono le conchiglie. Infatti è proibito raccoglierle liberamente in riva al mare: i venditori devono operare sotto licenza del Ministero. Fra le conchiglie più belle e rare troviamo la Cypraeaesontropia, la Cypraeacribellum, il Conusbarthelemyi, l’Harpa costata e la Lambis violacea.
Fra i prodotti più apprezzati dai viaggiatori vi sono inoltre le tisane, spesso usate come metodi curativi. La produzione di questi infusi ha avuto inizio nel 1752, quando venne costruito il primo laboratorio per coltivare ed essiccare le erbe. Non a caso tra i diversi itinerari proposti per visitare l’isola di Mauritius c’è proprio quello chiamato “La strada del te“.
Per gli amanti della cucina e degli odori creoli è possibile recarsi nei mercati dell’isola stessa e di Reunion: qui una ricca varietà di spezie provenienti dalle isole, ma anche d’Asia e dall’Africa, sono confezionate in pacchetti sigillati e pronti per essere acquistati.

Il culmine dello shopping a caccia di souvenir si raggiunge con l’artigianato locale: dappertutto è possibile trovare cesti, borse, cappelli di foglie intrecciati, strumenti musicali e oggetti realizzati con conchiglie di varie dimensioni. Molto belli sono i modellini in legno che rappresentano i velieri della storia di Mauritius e le case coloniali.

Corrente Elettrica: 220/230 V. E'necessario munirsi di adattatore. 

 

 Reunion flag
LA REUNION 

Capitale: Saint-Denis
Popolazione: 866506 al 01/01/2019
Superficie: 2.512 km²
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Religioni: Cristiana : cattolica e protestante (85%), Indouismo / Tamoul (7%), musulmana (2%), giudaismo e culti cinesi. 
Lingue: Francese, dialetto creolo-francese.
Moneta: Euro
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00262

Clima: tropicale, con una stagione calda e umida da dicembre a marzo, e una stagione fresca da giugno a settembre.

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Francia.

Ambasciata d'Italia a Parigi  (Francia)
51, Rue de Varenne- 75343 Paris.
tel: 0033 01 49 54 03 00 - fax: 0033 01 49 54 04 10
cell. di servizio per emergenze: 0033 06 80 25 67 00
e-mail: ambasciata.parigi@esteri.it 
sito web http://www.ambparigi.esteri.it

Consolati 

Vice Consolato Onorario Saint Denis 
Sig. Nicola Bertani   
2 bis Chemin DECOTTE LA MONTAGNE
97417 SAINT DENIS Il de la Réunion
Cell : +262 (0)6 92 28 28 33
email : saintdenis.onorario@esteri.it

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso e biglietto aereo di andata e ritorno.

Visto d’ingresso: non necessario 

Telefonia:E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale con qualunque gestore italiano. In tutta l'isola la ricezione del segnale è ottimale.

L'isola La Riunion é un dipartimento francese nell'Oceano Indiano occidentale costituente un dipartimento e regione d'oltremare della Francia, il suo capoluogo è Saint-Denis. Ricoperta da foresta pluviale é famosa per il suo verde entroterra vulcanico con meravigliosi percorsi, spiagge ed barriera corralina. Tra i percorsi più famosi per gli escursionsti e scalatori imperdibili il vulacno attivco Piton de la Fournaise, alto 2632 metri, il vulcano inattivo Piton des Neiges e le tre caldere, anfiteatri naturali nate da vulcani collasati. Un'isola ideale per gli amanti della natura, le immersioni subacque, per poter ammirare balene e delfini oppure  per lo sport come torrentismo e rafting. Reunion é anche un'isola da scoprire assaporando la vita locale passeggiando per il mercato di piazza Saint-Paul oppure visitando un tempio tamil, ballare al ritmo del maloya oppure semplicemente godendosi gli spettacolari colori del tramonto.

Corrente Elettrica: 220/230 V. E'necessario munirsi di adattatore. 

Mauricia Beachcomber Resort & SPA (4****)

Canonnier Beachcomber Golf Resort & SPA (4****)

Victoria Beachcomber Resort & SPA (4****Sup)

Shandrani Beachcomber Resort & spa

 
   

Prendi un appuntamento online !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare