papua n guinea Capitale: Port Moresby
Fuso Orario: + 11 ore rispetto all'Italia, + 10 quando vige l'ora legale nel nostro paese.
Lingua: lingua ufficiale inglese
Religione: Cristiani.
Moneta: Kina (K)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00675

    * Nuove normative per l'ingresso negli USA:

per i cittadini italiani è richiesto il passaporto individuale con validità minima di 6 mesi.Per i cittadini UE che transitano negli Stati Uniti sarà richiesto il passaporto inviduale a lettura elettronica, chi non ne fosse provvisto dovrà richiedere il visto all'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.


      Ricordiamo inoltre che è in atto la nuova procedura ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per l'ingresso negli Stati Uniti. I passeggeri che transiteranno dagli Stati Uniti dovranno richiedere l'autorizzazione ESTA tramite la compilazione del modulo predisposto sul sito https://esta.cbp.dhs.gov non più tardi di 72 ore prima della partenza.
      Dal 1° agosto 2008 al 12 gennaio 2009 il DHS comincerà ad accettare richieste di autorizzazioni volontarie.
    * L'ESTA è obbligatorio dal 12 gennaio 2009. Ai passeggeri che non avranno ottenenuto l'autorizzazione ESTA nei termini previsti potrà essere rifiutato l'accesso negli Stati Uniti nelle postazioni preposte al controllo.


Formalità d'ingresso:
Passaporto individuale con validità residua superiore ai 6 mesi in regola con la marca da bollo annuale. E' obbligatorio essere in possesso del biglietto di ritorno o di prosecuzione. E' richiesto un visto turistico, che viene rilasciato anche all'arrivo dietro presentazione del biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Per le altre tipologie di visto contattare l'Ambasciata.

Vaccinazioni:
Consigliate: difterite e tetano, epatite A e B, febbre tifoide, encefalite giapponese, malaria.

Clima e stagioni:
Le stagioni delle piogge variano a seconda delle regioni. In gran parte del paese le piogge sono concentrate tra dicembre e marzo e la stagione secca dura da maggio a ottobre; durante i due mesi di transizione (aprile e novembre) il clima tende a essere sgradevolmente afoso.
A Lae e Alotau piove da maggio a ottobre.

Mance:
Le mance non sono obbligatorie

Acquisti:
L'artigianato di PNG è il più raffinato del pacifico, le varie etnie e le diverse tribù producono oggetti diversi da zona a zona. Tipiche sono le maschere, statue, ceramiche, collane di conchiglie e di zanne di maiale, strumenti musicali tipici (tamburi rituali), i bilum(grandi borse di fibra intrecciata), piatti decorati e sgabelli intarsiati. I migliori affari si fanno nei villaggi comprando direttamente dagli artigiani.

Corrente Elettrica:
Il voltaggio è di 240 volts, è necessario munirsi di adattatore. In alcuni hotel è possibile trovare un voltaggio di 110 volt.

Tasse aeroportuali:
La tassa d'imbarco al rientro è di ca. 7 US$.

Compagnie Aeree:
Air Niugini.

Ambasciata competente per Papua Nuova Guinea:
Ambasciata d'Italia in Canberra
12 Grey Street
Deakin ACT 2600
Australia
Tel.: +61 2 62733333
Fax: +61 2 62734223
Cellulare di emergenza:
+61 418 266349
e-mail:
ambasciata.canberra@esteri.it

NUOVE NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
www.poliziadistato.it

Cambiano le regole per i passaporti dei minorenni. Da oggi chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale: i minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori (o tutori o altre persone delegate ad accompagnarli). Le regole valgono solo per le nuove richieste mentre non riguardano i documenti rilasciati fino ad oggi, che rimarranno validi fino alla scadenza.

La novità arriva con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, introducendo l'obbligo del passaporto individuale: una persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Le richieste di iscrizione di figli minorenni sul passaporto dei genitori, presentate entro il 24 novembre, saranno evase fino al 15 dicembre. Restano valide invece tutte le disposizioni - già esistenti - relative al passaporto collettivo e al lasciapassare per i minori.

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:
  • per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni

Le nuove regole nascono dall'esigenza di contrastare il fenomeno della sottrazione di bambini ai genitori affidatari, ma soprattutto l'attività criminale della tratta internazionale dei minori. In questo modo si garantisce infatti una maggiore individualità e quindi più sicurezza per i minorenni che viaggiano.

Nelle cinque province (Grosseto, Potenza, Frosinone, Pescara e Verona) già attrezzate al rilascio del passaporto biometrico ai bambini maggiori di 12 anni verranno rilevate le impronte e inserite nel documento.




© 2012 Fijitime - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04452210232