Sei in

Stati Uniti

stati uniti mappa

LE NOSTRE IDE VIAGGIO: U.S.A. Fly & drive + isole Fiji


Formalità d'ingresso: Passaporto: per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità ed in regola con le nuove normative per l'ingresso negli USA (foto digitale e lettura ottica).

A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
I cittadini  di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization).
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci siano muniti di una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolare italiana.
Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, ormai non più valida.
Per maggiori informazioni consultare i siti http://www.italy.usembassy.gov/ e www.travel.state.gov.   

Visto d’ingresso: per entrare negli Stati Uniti d’America in esenzione di visto "Visa Waiver Program”  Programma di viaggio in esenzione di Visto", occorre essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
• passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
• passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
• passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Programma di Viaggio in esenzione di Visto) è necessario:
• viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
• rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
• possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto. Si ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità e che la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
La permanenza nel Paese oltre i 90 giorni, può compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria. Si ricorda che il costo la sanità negli Stati Uniti è privata ed a pagamenti con costi molto elevati, in caso d'incidente o emrgenza generalmente viene richiesta una carta di credito a copertura delle spese sanitarie o una polizza assicurativa con massimali decisamente elevati che possa provvedere al pagamento. Si consiglia pertanto di stipulare una polizza intergrativa delle spese mediche con massimali più elevati rispetto alle comuni polizze mediche base.

Clima e stagioni: gli Stati Uniti hanno un'estensione molto vasta e possono presentare climi diversi a seconda dello stato.

Corrente Elettrica: voltaggio 100V, 500Hz (nell'Est del Paese) 60Hz (nell'Ovest)
Premunirsi di trasformatore di corrente e adattatori universali prima della partenza.

Telefoni cellulari: consultare la propria compagnia telefonica prima della partenza per verificare la copertura del servizio.

Patente
Il riconoscimento dei documenti di guida è demandato alla legislazione dei singoli Stati,  non è uniforme in tutto il territorio degli USA. Per conoscere il tipo di patente richiesto  da ogni singolo Stato vedi “documenti da scaricare” alla pagina: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=2099. 

Si consiglia di accompagnare sempre la pantente italiana con la patente internazionale di guida.

Ambasciata d’Italia a Washington
 3000 Whitehaven Street, NWWashington, DC 20008
Tel. 001202  612 4400 - 001 202 612 4411 - 001 202 612 4412 - Fax 001202  518.2151/2154
E-mail: stampa.washington@esteri.it
Internet: www.ambwashingtondc.esteri.it
Cellulare di servizio:(202) 257 3753
Giurisdizione: Distretto di Columbia, Maryland (Contee di Montgomery e Prince George’s), Virginia (solo per le contee di Arlington e Fairfax)

Fiji Time Consiglia:

I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada. 
Si consiglia di stipulare la polizza facoltativa Annullamento viaggio. Si ricorda che la polizza annullamento dovrà essere stipulata contestualmente alla prenotzione del viaggio o al massimo entro le 24 ore successive.
Per le condizioni assicurative consultare la sezione ASSICURAZIONI.
Prima della partenza controllare la validità dei propri documenti e/o visti per l'ingresso e/o transito nei paesi di destinazione.


Per maggiori informazioni sui paesi da visitare ed eventuali avvisi consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Prima della partenza si prega di registrare il proprio viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it

NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
www.poliziadistato.it
 

© 2012 Fijitime - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04452210232