Buthan

bhutan  flag

BHUTAN

Capitale: Thimphu
Popolazione: 720.679
Superficie: 39.394 km²
Fuso orario: + 5 ore rispetto all'Italia, + 4 quando in Italia vige l'ora legale 

LingueLingua ufficiale il Dzongkha che appartiene alla famiglia delle lingue tibetane. Al di fuori della capitale Thimpu l'inglese è pressoché sconosciuto.

Religioni: Buddismo e Induismo               

Moneta: Ngultrum (BTN) 

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia:   00975

Formalità d'ingresso: necessario, con validità residua di almeno sei mesi e comunque sempre oltre la scadenza del soggiorno in Bhutan.

NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
www.poliziadistato.it

Visto d’ingresso: obbligatorio. Viene rilasciato dietro autorizzazione della capitale Thimphu secondo le modalità qui sotto esposte.
Chiunque intenda recarsi nel Paese è tenuto a contattare il Tourism Council of Bhutan sito web www.tourism.gov.bt, e-mail info@tourism.gov.bt e prenotare il proprio soggiorno attraverso un Tour Operator riconosciuto da tale organismo. La lista dei Tour Operators autorizzati dal Governo bhutanese è disponibile al seguente link: http://www.tourism.gov.bt/directory/tour-operator.

Il visto viene rilasciato dietro il versamento di 250 dollari USA al giorno, comprensivo di alloggio, pasti, trasporti interni, guide locali ed eventuali manifestazioni artistiche, culturali e folkloristiche. In bassa stagione (dicembre-febbraio / giugno-agosto) il versamento è ridotto a 200 dollari Usa al giorno. Ai viaggiatori individuali inseriti in gruppi di meno di 3 persone può essere richiesto un deposito maggiore, mentre sono previste agevolazioni per studenti e minori.
Viene inoltre richiesto il pagamento di 40 dollari USA per l’emissione del visto d’ingresso da effettuare tramite trasferimento bancario o tramite agenzie di viaggio autorizzate.
Si consiglia in ogni caso di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Vaccinazioni:Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Clima e stagioni:clima tropicale di alta montagna con forti differenze a seconda dell’altitudine. Le temperature oscillano in gennaio da una minimo di meno 6 gradi ad una massimo di 17 gradi e in luglio da un minimo di 13 gradi ad una massima di 30 gradi. I mesi estivi, da giugno a settembre, possono essere particolarmente piovosi. Il clima da settembre a novembre è particolarmente rigido.

Cosa mettere in valigia:Gli abiti devono essere pratici, sportivi ed informali, adatti alla stagione. Le carpe possono essere leggere, meglio se con suole grossolane tipo trekking.

Acquisti: Panno tessuto — Il tessuto bhutanese intrecciato è apprezzato in tutto il mondo ed è disponibile cucito in vestiti, arazzi, tappetini e tappeti.
Yathra — Un materiale intrecciato dai colori vivaci realizzato in lana e tinto con colori naturali. Viene venduto a pezzi o cucito in giacche, borse, tappeti e arazzi. Yathra è disponibile a Thimphu e in altre zone fredde, ma è una specialità dell'area di Jakar.
Dappa — Ciotole in legno fatte a mano. Le due metà della ciotola si adattano strettamente così da poter essere utilizzate per trasportare cibo cotto, che è la loro funzione in Bhutan. Tuttavia fanno anche un'eccellente insalata o ciotole per biscotti. La Dappa è una specialità della regione di Trashi Yangtse, ma può essere acquistata in tutto il Paese.
Bangchung — Piccoli cestini di bambù intrecciati con due metà strettamente aderenti. Sono una specialità del sud del Bhutan, ma sono disponibili in tutto il paese.

Corrente Elettrica:
Il voltaggio è di 230 volts, è necessario munirsi di adattatore.

Telefonia:Il gestore nazionale, la Bhutan Telecom, opera in gran parte del paese con la rete cellulare e fissa, simile il provider privato Tashi Cell per la telefonia cellulare. Tutti gli alberghi e moltissimi villaggi hanno dei servizi pubblici di telefonia da dove chiamare anche all'estero. I servizi cellulari sono ovunque funzionanti, se siete abilitati al roaming internazionale , premesso che il vostro contratto e il vostro fornitore di servizi cellulari abbia accordi con la Bhutan Telecom. Vi consigliamo di chiedere al vostro provider, o al negozio dove avete acquistato il servizio in merito di roaming e costi dello stesso.È possibile aquistare SIM card locali prepagate presso molti negozi di uno o due provider bhutanesi: la Bhutan Mobile e la Tashi Cell.Le tariffe sono convenienti per chiamate all'interno del paese, ma meno convenienti per chiamate verso l'estero.

L’Italia non intrattiene rapporti diplomatici con il Regno del Bhutan.
Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. Sono competenti le Rappresentanze diplomatico-consolari in India:

Ambasciata d’Italia a New Delhi
50-E Chandra Gupta Marg
New Delhi Chanakyapuri
New Delhi 110021
Tel. 0091-11-26114355. – Fax 0091-11-26873889
Cellulare per emergenze attivo fuori orari di ufficio : 00919810158737
e-mail ambasciata.newdelhi@esteri.it
sito web: www.ambnewdelhi.esteri.it

Consolato Generale d’Italia a Calcutta
5G Rev. Lalbehari Shah Sarani
(Formerly New Road)
Alipore
Kolkata 700027
Tel. 0091-33-24792414/26. - Fax 0091-33-24793892
Cellulare per emergenze attivo fuori orari di ufficio : 00919831212216
e-mail: consolatogenerale.calcutta@esteri.it

In casi di emergenza o crisi, i connazionali possono contattare le Rappresentanze europee presenti in Bhutan, di Austria e Danimarca, che hanno il compito di assistere i cittadini dell’Ue in caso di emergenza:
Austria: Austrian Coordination Office for Development Cooperation, P.O. Box 307, Thimphu
Phone: +975-2-324495, E-Mail: thimphu@ada.gv.at
Danimarca: Representation Office of Denmark, P.O. Box 614, Thimphu, Phone: +975-2-323331, E-Mail: pbhrpk@um.dk

Buthan classico

Giorni consigliati 12/14   Il Bhutan è una delle aree più incontaminante del mondo ed è incredibile la varietà di climi ed ambienti naturali che si trovano racchiusi in un territorio così piccolo. Dalle pianure ricoperte da una rigogliosa giungla tropicale alle  ...

India dell'Est & Buthan

Giorni consigliati 11/13   Plus inclusi nel tour: - Guide locali  parlanti italiano o, in mancanza, inglese. - Assistenza in arrivo / partenza da parte dei nostri rappresentanti - Trasferimento dall'aeroporto agli alberghi e viceversa. - Acqua  ...

Prendi un appuntamento online !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare