Ispirazioni

La G.O.R.

La Great Ocean Road

Universalmente famosa per i suoi panorami spettacolari, la Great Ocean Road del Victoria è di fatto un'intera regione che abbraccia non solo la costa ma anche le zone dell'immediato entroterra, iniziando dalla città di Geelong per arrivare fino al confine con lo Stato del South Australia. Il punto focale di questa vasta zona costiera è rappresentato delle imponenti formazioni rocciose dei Dodici Apostoli (Twelve Apostles), a buon diritto annoverate fra le icone simbolo d'Australia.
Il percorso della Great Ocean Road vera e propria si snoda lungo la costa sud-occidentale del Victoria, partendo dalla cittadina di Torquay, vicina a Geelong, e giunge fino a Nelson al confine con il South Australia. E' un viaggio alla scoperta di vivaci cittadine costiere, di centri di villeggiatura, di località storiche, di verdissime foreste pluviali temperate, di scogliere scoscese, di spiagge ideali per il surf, di bellissimi fari, e di un ricco entroterra agricolo. Da un lato dunque l'oceano, dirupi rocciosi, calette e spiagge, balene e reef, dall'altro fitti boschi, cascate, cittadine ricche di gallerie d'arte e piccoli musei.

La strada fu costruita dai soldati rientrati in Patria dopo la Prima Guerra Mondiale, come 'monumento' ai compagni caduti.

Torquay è la località d'inizio ufficiale del magnifico percorso costiero della Great Ocean Road. Qui, il surf la fa da padrone un po' in tutte le località della zona, ma Torquay è la vera e propria capitale del surf australiano; non a caso le aziende di sport e abbigliamento Ripcurl e Quicksilver hanno le loro sedi a Torquay. Sempre qui trovate anche uno dei primi musei dedicati completamente a questo sport, il Surfworld Museum. Ogni anno, intorno a Pasqua, sulla spiaggia di Bells Beach a Torquay si tiene la gara Rip Curl Surf Pro.

Da Torquay in poi la strada si snoda fino ad Anglesea località posta nelle belle foreste delle Otway Ranges, dove il 'bush' australiano arriva fino al mare. Angelsea è famosa per le belle spiagge di sabbia e per i canguri che si aggirano indisturbati nel campo da golf!
La strada principale di Lorne fiancheggia la lunga baia orlata da una bella spiaggia di sabbia, ideale per fare i bagni e per il surf. L'entroterra di questa località ospita incredibili cascate e sentieri ben segnalati per camminate nei boschi. Si continua quindi, curva dopo curva, per Apollo Bay , altra località posta su una splendida baia con incantevoli spiagge. Da queste parti, non dovrete perdervi la Otway Fly posta presso la località di Lavers Hill, a circa tre quarti d'ora di strada da Apollo Bay. A Otway Fly compirete un percorso a piedi su una passerella posta a 25 metri d'altezza che giunge fino alla cima più alta degli alberi. I panorami sui boschi circostanti sono veramente incantevoli.!La strada procede a questo punto verso l'interno per arrivare da Glenaire a Lavers Hill, il punto più alto delle Otway Ranges. Uno dei più spettacolari percorsi a piedi nel bosco in questa zona (Maits Rest) è molto facile e parte da Melba Gully, a pochi passi dalla Great Ocean Road stessa. Proseguendo la strada, si giunge quindi alla Shipwreck Coast, la costa dei naufragi, denominata così per le numerosi navi che qui fecero appunto naufragio a causa delle forti correnti dell'oceano in questo tratto.

A Princetown la strada ritorna a seguire la costa e conduce al Port Campbell National Park ed ai 12 Apostoli, magnifiche e solitarie formazioni rocciose che si ergono dalle onde del mare; la forza delle acque spazza ed erode queste rocce continuamente e da tempo immemorabile, creando immagini incredibilmente suggestive. In zona si trovano anche il London Bridge e la gola del Loch Ard Gorge, un tre alberi che naufragò qui: in quella notte tempestosa, dei passeggeri e dell'equipaggio a bordo, si salvarono solo due persone. La zona è visitabile grazie a passerelle in legno lungo le scogliere ed a numerosi pannelli illustrativi. Al museo Flagstaff Hill di Warrnambool si può rivivere ogni sera la storia di questo naufragio, grazie ad uno spettacolo di suoni e luci.

Altre bellissime insenature vi attendono continuando la strada lungo il Bay of Islands Coastal Park, per giungere quindi a Warnambool, la cittadina più grande della Great Ocean Road; questa pittoresca località costiera è ricca di storia e di tradizioni legate al mare; il suo passato rivive a Flagstaff Hill, dove è stato ricostruito un interessante villaggio marittimo del 19 secolo. Warnamboo è anche famosa per il passaggio delle balene da Giugno a Settembre lungo la costa, a Logans Beach.Nella zona di Tower Hill è ancora oggi possibile osservare le tracce dell'attività vulcanica che interessò questa zona in tempi remoti. Sulle sponde del grande lago, che in passato attirò molte popolazioni aborigene, potrete ammirare una grande varietà di uccelli acquatici e, nel fitto della vegetazione, anche canguri, emù e koala. A circa 20 minuti di strada da Tower Hill s'incontra Port Fayry, sulle rive del placido fiume Moyne. E' questo uno dei porti più antichi del Victoria, come testimoniano i graziosi edifici storici, che oggi ospitano ristoranti, caffè e curati Bed & Breakfast. Ogni anno a Marzo si svolge il Port Fairy Folk Music Festival, che attira moltissimi artisti di musica appunto folk, ma anche country, rock e jazz.

FIJI TIME CONSIGLIA:
  • Fermatevi a Torquay, la patria del surf. Trovate qui molti negozi di abbigliamento sportivo.
  • Fotografate in canguri nel campo da golf di Angelsea.
  • Assaggiate i crostacei ed i frutti di mare nei ristoranti di Lorne.
  • Fate un tour in elicottero (Helicopter Ride)sulla zona dei 12 Apostoli, per ammirare panorami stupefacenti.
  • Esplorate l'Otway National Park e percorrete la passerella di Otway Fly, la più lunga e alta del mondo nel suo genere.
  • Flagstaff Hill Museum di Warnambool scoprite la storia dei numerosi naufragi che ebbero luogo lungo queste coste.

Altre mete da non perdere partendo a Melburne:

Phillip Island
Phillip island si trova a solo un'ora e mezza a sud di Melbourne ed è circondata da bellissime spiagge adatte al nuoto o al surf. E' qui che ogni sera potrete ammirare i pinguini che, dopo aver trascorso una giornata in mare a procurarsi il cibo, ritornano al caldo delle loro tane sulla spiaggia di Summerland. Comodamente seduti su gradinate prospicienti la spiaggia, si può osservare questo spettacolo della natura ogni sera: d'estate si possono avvistare fino a oltre 6,000 pinguini, d'inverno molti meno, circa 200. Non perdetevi una visita al centro informativo per saperne di più sulla vita e le abitudini di questi simpatici abitanti locali!
Nella località, raggiungibile in barca, denominata Nobbies vive la più vasta colonia di foche d'Australia, la quale, tra Novembre e Dicembre, può contare fino a 15,000 esemplari. I koala, invece, si possono osservare nel loro habitat naturale presso il Koala Conservation Centre. Molto belle, tra l'altro, le passeggiate costiere a Cape Wooloamai.
Ogni anno ad Ottobre, Phillip island 'cambia marcia' per ospitare il Gran Premio di Motociclismo 500cc ed un interessante museo ne narra la storia.

Mornington Penisula
Le baie e le penisole nella zona di Melbourne sono di grande interesse non solo per chi ama la vita da spiaggia, ma anche per chi vuole praticare degli sport (ad esempio il golf), per chi ama la buona tavola ed il buon vino, o per chi voglia visitare le molte cittadine sul mare. Nelle immediate vicinanze di Melbourne, si trovano le penisole di Bellarine e di Mornington che racchiudono la baia di Port Phillip. Qui, sulle sponde della Corio Bay e di Frankston, sorge Geelong, la seconda città del Victoria, per importanza e grandezza; essa ospita un centinaio di edifici storici risalenti all'epoca coloniale, oltre ad una grande varietà di luoghi d'interesse, di ristoranti famosi per il pesce e crostacei, caffè e cosi' via. Chi si interessa alla storia locale, potrà visitare il museo della lana (National Wool Museum) ed il Ford Discovery Centre, che illustra oltre settant'anni di attività della Ford in campo automobilistico. Geelong è anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della penisola di Bellarine e della spettacolare Great Ocean Road. Di sicuro interesse anche la località di Werribee, che comprende lo 'Zoo all'aperto' Open Range Zoo, la dimora storica Werribee Park Maison, l'azienda vinicola Shodowfax Winery Maison e lo spledido roseto ( State Rose Garden).

Numerose le località storiche: sulla penisola di Bellarine, la cittadina di Queenscliff (presso il 'Rip', il 'pericoloso' ingresso dal mare alla baia di Port Phillip) è un vero e proprio museo vivente del periodo Vittoriano, dagli interessanti edifici storici, negozi e gallerie d'arte. Un'altra località affascinante è Sorrento, sulla penisola di Mornington, ricca di edifici e di costruzioni eleganti. L'entroterra ospita numerosi vigneti ed aziende vinicole nelle località di Red Hill e di Main Ridge.

Nella parte sudorientale della Penisola di Mornington, l'ambiente naturale si fa più selvaggio: qui, le grandi onde oceaniche si infrangono sul litorale costituito da alte formazioni rocciose. La maggior parte di questa zona si trova all'interno del Mornington Peninsula National Park, il più visitato del Victoria. La spiaggia di Gunnamatta è il luogo ideale dove osservare i surfisti impegnati sulle loro tavole o dove farsi una bella passeggiata a cavallo in riva al mare.

FIJI TIME CONSIGLIA:
  • Sul lungomare di Geelong, ammirate i divertenti 'bollards'; assomigliano a piccoli totem ma sono in realtà le colonnine d'acciaio normalmente usate per avvolgervi i cavi delle imbarcazioni, qui finemente istoriate e coloratissime.
  • Fate una partita a golf nei numerosi campi a ridosso del mare.
  • Nella baia di Port Phillip, a Sorrento, nuotate con i delfini e con le foche!
  • Attraversate in traghetto la baia di Port Phillip da Queenscliff a Sorrento (40 minuti).
  • Raggiungete, sempre in traghetto, French Island (koala) e Phillip Island (pinguini), attraverso la baia di Western Port.
  • Fate una gita a cavallo in riva al mare a Gunnamatta Baech.
  • Se vi piace camminare, esplorate il Parco Nazionale della Mornington Peninsula.
  • Ovunque, apprezzate la buona tavola e l'ottimo vino.
Richiedi il preventivo

Best of Queensland

  11 Giorni / 10 Notti Giorno 1 Brisbane Arrivo a Brisbane con un volo internazionale o domestico e trasferimento in hotel. Capitale del Queensland, Brisbane gode di un clima mite e piacevole tutto l’anno e conta una media di ben 243 giorni di sole! La città si sviluppa lungo le rive  ...

Self Drive Classic Australia

11 Giorni / 10 Notti Giorno 1 Melbourne Arrivo a Melbourne trasferimento in hotel e resto della serata libera a disposizione. Melbourne la seconda città australiana dopo Sydney. La sua natura seria e conservatrice si manifesta chiaramente nello stile degli edifici moderni che si  ...

Self Drive Icone Australiane

  16 Giorni / 15 Notti Giorno 1 Darwin Arrivo all’aeroporto internazionale di Darwin e trasferimento in hotel. Darwin la città situata sull’estremo nord denominato Top End e punto di partenza per il famosissimo parco nazionale del kakadu & Litchfiel. Resto della giornata  ...

Melbourne/Adelaide 7gg/6nt o 8gg/7nt

Melbourne/Adelaide Base 2 persone – Noleggio auto & Hotels – 8 giorni /7 notti 1°Giorno – Ritiro auto in Aeroporto , visita della città                   1 Notte Melbourne  ...

Jewel of South Australia 9gg/8nt

Base 2 persone – Noleggio auto & Hotels – 9 giorni / 8 notti Itinerario: 1°Giorno – Ritiro auto in Aeroporto , visita della città                   1 Notte Adelaide  Hotel cat.  ...

Est Gippsland & Murray River 5gg/4nt

Melbourne/Melbourne Base 2 persone – Noleggio auto & Hotels – 5 giorni / 4 notti  1°Giorno – Partenza da Melbourne e visita del Wilsons Promontory                    Nationa  ...

Easy Great Southern 5gg/4nt

Melbourne/Melbourne Base 2 persone – Noleggio auto & Hotels – 5 giorni / 4 notti  1°Giorno – Ritiro auto in Aeroporto , visita della città                   1 Notte Melbourne  ...

Jewels S.Australia & Victoria 8gg/7nt

Melbourne/Adelaide Base 2 persone – Noleggio auto & Hotels – 8 giorni / 7 notti 1°Giorno – Ritiro auto in Aeroporto , visita della città                   1 Notte Melbourne  ...

Best S.Australia & Victoria 10gg/9nt

Melbourne/Adelaide Base 2 persone – Noleggio auto & Hotels – 10 giorni / 9 notti 1°Giorno – Ritiro auto in Aeroporto , visita della città                   1 Notte Melbourne  ...

Prendi un appuntamento !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare