Gli Stati Uniti d’America sono tutt’ora una delle mete da inserire nel proprio bagaglio di viaggio. Ampiamente pubblicizzata dai tanti Films di Hollywood, questa destinazione non ha bisogno di convincere nessuno per visitarla. La sua estensione geografica, come altri grandi stati, non permette di visitarla in un solo viaggio e quindi offre molteplici possibilità turistiche come: enormi metropoli, sconfinate distese desertiche, altissime montagne, parchi nazionali e fantastiche isole tropicali. In base alle proprie esigenze gli Stati Uniti permettono di costruire un viaggio su misura anche grazie alla vastità di strutture e servizi disponibili. Tutti gli itinerari vengono quindi costruiti su misura con possibilità di eseguire estensioni rilassanti in una delle località del Sud Pacifico oppure alle vicine isole Caraibiche. A causa delle grandi dimensioni del paese vi sono diverse zone climatiche. In generale la primavera avanzata, la fine dell'estate e l'autunno sono il periodo migliore per la visita della maggior parte del territorio, tranne gli stati centrali, dal Minnesota al Texas dove nella tarda primavera e alla fine dell'estate si hanno abbondanti precipitazioni. L'estate è molto calda e umida. In Florida e negli stati del sud atlantico si possono scatenare cicloni. L'inverno è rigido negli stati del centro nord e del nordest. Il freddo intenso e le nevicate possono portare anche alla chiusura degli aeroporti per giorni di fila in città molto importanti come New York, Washington e Chicago. Il nord ovest ha invece inverni abbastanza miti. |
"La propria destinazione non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose"
da Big Sur and the Oranges of Hieronymus Bosch di Henry Miller
Capitale: WASHINGTON Lingue: inglese e spagnolo Fuso Orario: Da-6h sulla costa orientale a -9h su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia. Religioni: cattolica e protestante in maggioranza. Sono presenti anche altre religioni come la musulmana, buddista, ebraica, ecc. Moneta: dollaro statunitense USD Prefisso per l'Italia: 01139 |
Formalità d'ingresso: Passaporto: per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità ed in regola con le nuove normative per l'ingresso negli USA (foto digitale e lettura ottica). A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization). Dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci siano muniti di una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolare italiana. Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, ormai non più valida.
Per maggiori informazioni consultare i siti http://www.italy.usembassy.gov/ e www.travel.state.gov.
Visto d’ingresso: per entrare negli Stati Uniti d’America in esenzione di visto "Visa Waiver Program” Programma di viaggio in esenzione di Visto", occorre essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
• passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006; • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005; • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Programma di Viaggio in esenzione di Visto) è necessario: • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo; • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni; • possedere un biglietto di ritorno. In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto. Si ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità e che la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
La permanenza nel Paese oltre i 90 giorni, può compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma. Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria. Si ricorda che il costo la sanità negli Stati Uniti è privata ed a pagamenti con costi molto elevati, in caso d'incidente o emrgenza generalmente viene richiesta una carta di credito a copertura delle spese sanitarie o una polizza assicurativa con massimali decisamente elevati che possa provvedere al pagamento. Si consiglia pertanto di stipulare una polizza intergrativa delle spese mediche con massimali più elevati rispetto alle comuni polizze mediche base.
Clima e stagioni: gli Stati Uniti hanno un'estensione molto vasta e possono presentare climi diversi a seconda dello stato.
Corrente Elettrica: voltaggio 100V, 500Hz (nell'Est del Paese) 60Hz (nell'Ovest) Patente Si consiglia di accompagnare sempre la pantente italiana con la patente internazionale di guida. Ambasciata d’Italia a Washington Fiji Time Consiglia: I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada.
NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI |
MiniTour di Gruppo in italiano 5 giorni/4 nottiPartenze Estate 2015 da Washington DC27/06 - 18/07 - 01/08 - 15/08 - 12/09 Washington DC - Philadelphia - New York 1° Giorno - WASHINGTON DCArrivo a Washington. Trasferimento e pernottamento in hotel.Hotel ...
Mini Tour di Gruppo in italiano 5 giorni/4 nottiPartenze da New York la domenicaNew York - Cascate del Niagara - Toronto - 100 Isole- Philadelphia-Washington DC 1° Giorno - NEW YORK - FINGER LAKES - CASCATE DEL NIAGARAPartenza da New Yorl n direzione Watkins Glen ...
Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare
Compagnie aeree |
|