Adelaide - EscursioniDi seguito alcune delle tante escursioni disponibili ad Adelaide: |
Separata dal continente australiano da oltre 10.000 anni, Kangaroo Island ha saputo preservare specie animali e vegetazione uniche tra le rocce, le sabbie e i boschi che ricoprono l’isola. Situata a 113 km a sud-est di Adelaide, la terza isola più grande d’Australia conta 4.000 abitanti, ma soprattutto 21 riserve e parchi naturali che occupano almeno un quarto della sua superficie di 4.500 km2. Questo è il dominio di molte specie animali: wallabi, echidna, ornitorinco e koala. Tours di diverse tipologie collettivi o privati in inglese o italiano. Trasferimenti per Kangaroo Island in diverse tipologie (bus + traghetto oppure in volo)
E’ una delle più grandi regioni al mondo dedicata alla viticoltura, il cui centro è situato ad un’ora di macchina da Adelaide. I cru della Barossa figurano sulle migliori liste di vini a livello internazionale: nelle tenute agricole ci sono più di 50 cantine dove si assaggia il vino in compagnia della locale gastronomia che ben si colloca tra tradizione ed innovazione.Numerose escursioni giornaliere hanno come destinazione Barossa Valley, degustazioni comprese, è ovvio!!
A venti minuti di macchina dal centro città si trovano le Colline di Adelaide (Adelaide Hills), una zona residenziale coperta di vigneti e boschetti di eucaliptus dove è possibile sorprendere i koala assopiti nei frutteti. Si può visitare a Hahndorf, l’atelier e la casa di Sir Hans Heysen, uno dei più grandi pittori australiani. E parimenti si può degustare uno degli eccellenti vini locali in una accogliente cantina. Ed ammirare, infine, dopo il tramonto al di là della Penisola Yorke, le luci che illuminano Adelaide mentre cade la notte.
A tre ore di macchina da Adelaide,la Penisola Eyre, che si spinge nell’oceano, conta almeno 2.000 Km di coste frastagliate e di spiagge superbe. E’ anche una regione di vaste pianure desertiche e di colline tormentate, i Gawler Ranges, che, in uno splendido ambiente naturale, ospitano cupole di roccia vulcanica e laghi salati. La vita animale, a immagine della regione, è molto varia: dalla balena franco-australe ai wombat, dai leoni di mare ai canguri.
Nel suo estremo ovest, la Penisola Eyre si apre verso la Piana di Nullarbor, una immensa distesa calcarea priva di alberi che arriva fino all’Australia Occidentale.
crociera a bordo della "The Princess II" verso le Neptun Islands per effettuare immersioni in gabbia con il grande squalo bianco ed incontare altri meravigliosi animali come i leoni di mare ed i leafy sea dragons. Sono disponibili diverse tipologie di itinerari a seconda del periodo da 2/3/4/5 notti fino ad un massimo di 8 notti.
E’ molto facile raggiungere l'Outback dall’Australia del Sud (3 ore di macchina da Adelaide) La regione, disseminata di piccole località e di personaggi unici, possiede una dimensione di immensità formidabile con impronte della cultura aborigena.
La città mineraria di Coober Pedy è la capitale internazionale dell’opale, e fornisce almeno il 70% della produzione mondiale di questa pietra preziosa. E’ famosa anche per le sue case, chiese, negozi scavati sottoterra e chiamati "dugouts". Si trova a 863 Km da Adelaide e la si può raggiungere in macchina oppure in aereo. Una originalità : una notte trascorsa in un albergo « trogloditico » costruito nelle gallerie delle ex-miniere.
Il Parco Nazionale dei Flinders Ranges ricopre un’area vasta più di 100.000 ettari e comprende il gigantesco cratere di Wilpena Pound, gli spettacolari orridi, flora e fauna ricchissime e anche siti rupestri depositari di un’antica arte aborigena.
Le leggende degli aborigeni raccontano che i rilievi rupestri dei Flinders Ranges sono stati modellati da gigantesche creature al Tempo del Sogno (the Dreamtime). A nord-est dei Flinders c’è Arkaroola, un santuario naturale di circa 61 ettari che merita una visita per scoprire formazioni geologiche, siti aborigeni, polle di acqua calda, animali e piante rare, miniere storiche e piane desolate. Senza dimenticare i cieli notturni tra i più belli del paese, ancora più scintillanti se visti attraverso la lente del più grande telescopio privato dell’Australia. Le regioni dei Flinders Ranges e dell’Outback erano abitate in un tempo assai lontano dagli aborigeni, e qui se ne possono ritrovare le tracce numerose nell’arte rupestre, espressione di popolazioni indigene australiane. Alcuni operatori turistici che lavorano in questa regione mettono in evidenza l’importanza di tale cultura per consentire ai visitatori di scoprire di più su arti, tecnologia e modi di procurarsi il cibo dei primi abitanti dell’Australia, sottolineando altresì l’importanza dei legami che li uniscono alla natura. Sebbene le strade principali siano asfaltate, è consigliabile utilizzare una vettura 4x4 per circolare nell’ Outback : ciò consente di deviare, ma sempre senza imprudenze, dagli itinerari principali. |
Trasferimenti collettivi a/rSono disponibili trasferimenti da/per l'aereoporto internazionale di Adelaide collettivi.Trasferimenti con auto privataSono disponibili trasferimenti da/per l'aereoporto internazionale di Adelaide in auto privata.Fly & DriveItinerari fly & drive su misuraRichiedi preventivo |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare