 |
Capitale: Avarua Fuso Orario:11 ore rispetto all'Italia + 12 ore con l'ora legale Lingua: lingua ufficiale inglese Religione: predominanza cristiana. La maggior parte della popolazione fa parte della Chiesa Cristiana delle Isole Cook. Moneta: dollaro neozelandese (NZD) Prefisso per l'Italia: 0039 Prefisso dall'Italia: 00682
|
* Nuove normative per l'ingresso negli USA:
per i cittadini italiani è richiesto il passaporto individuale con validità minima di 6 mesi.Per i cittadini UE che transitano negli Stati Uniti sarà richiesto il passaporto inviduale a lettura elettronica, chi non ne fosse provvisto dovrà richiedere il visto all'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Ricordiamo inoltre che è in atto la nuova procedura ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per l'ingresso negli Stati Uniti. I passeggeri che transiteranno dagli Stati Uniti dovranno richiedere l'autorizzazione ESTA tramite la compilazione del modulo predisposto sul sito https://esta.cbp.dhs.gov non più tardi di 72 ore prima della partenza.
Dal 1° agosto 2008 al 12 gennaio 2009 il DHS comincerà ad accettare richieste di autorizzazioni volontarie.
* L'ESTA è obbligatorio dal 12 gennaio 2009. Ai passeggeri che non avranno ottenenuto l'autorizzazione ESTA nei termini previsti potrà essere rifiutato l'accesso negli Stati Uniti nelle postazioni preposte al controllo.
Formalità d'ingresso: passaporto individuale con validità minima di 6 mesi in regola con la marca da bollo annuale. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 30 giorni ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo andata/ritorno.
Per i cittadini UE compreso i bambini che transitano negli Stati Uniti sarà richiesto il passaporto inviduale a lettura elettronica, chi non ne fosse provvisto dovrà richiedere il visto all'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria
Clima e stagioni: clima caldo tutto l'anno con temperature costanti, massime 27/28° minime 18/20°. I mesi più caldi ed umidi con facili acquazzoni vanno da novembre a marzo, il perido più secco va da marzo ad ottobre mentre i mesi più freschi vanno da giugno ad agosto.
Mance: non sono obbligatorie e contrarie agli usi locali
Cucina: la cucina nei resort è internazionale, ottimo l'iki mata, pesce cotto nel latte di cocco secondo antiche tradizioni comuni a molte isole del Pacifico, taro, rukau (simili a spinaci), kumara (patate dolci), maiale, crostacei, pesce e verdure avvolte in foglie di banano e cotte nel tradizionale forno scavato nella terra che qui viene chiamato umukai. Nelle serate isolane è possibile gustare il banchetto accompagnato da danze e canti locali.
Acquisti: le isole Cook sono porto franco ed è conveniente l'acquisto apparecchiature video e materiale fotografico. Splendido artigiantato locale come sculture in legno, tiki, perle naturali e perle nere, conchiglie,cappelli di paglia e parei.
Orari di apertura:i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00 il sabato dalle 08.00 alle 12.00. La domenica i negozi sono chiusi.
Le banche dono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00
Corrente Elettrica: 240 volt, si consiglia l'acquisto di multipresa universale per il Pacifico.
Telefoni cellulari: consultare la propria compagnia telefonica prima della partenza per verificare la copertura del servizio.
Tasse aeroportuali: in uscita dal paese è richiesta una tassa di 55 dollari neozelandesi per persona ( 25 dollari per i bambini) da pagarsi in aereoporto.
AMBASCIATA D'ITALIA in Nuova Zelanda:
34-38 GRANT ROAD
THORNDON
WELLINGTON
TEL:0064-4-4735 339
FAX: 0064-4-4727255
Fiji Time Consiglia:
I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada.
Si consiglia di stipulare la polizza facoltativa Annullamento viaggio. Si ricorda che la polizza annullamento dovrà essere stipulata contestualmente alla prenotzione del viaggio o al massimo entro le 24 ore successive.
Per le condizioni assicurative consultare la sezione ASSICURAZIONI.
Prima della partenza controllare la validità dei propri documenti e/o visti per l'ingresso e/o transito nei paesi di destinazione.
Per maggiori informazioni sui paesi da visitare ed eventuali avvisi consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Prima della partenza si prega di registrare il proprio viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it
NUOVE NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
Anche i minori devono essere in possesso di proprio passaporto in corso di validità
www.poliziadistato.it