 |
Capitale: Suva Fuso Orario: + 11 ore rispetto all'Italia, Lingua: lingua ufficiale inglese Religione: in prevalenza cattolica Moneta: dollaro fijiano (FJD) Prefisso per l'Italia: 0039 Prefisso dall'Italia: 00679
|
* Normative per transiti via USA:
per i cittadini italiani è richiesto il passaporto individuale con validità minima di 6 mesi.Per i cittadini UE che transitano negli Stati Uniti sarà richiesto il passaporto inviduale a lettura elettronica, chi non ne fosse provvisto dovrà richiedere il visto all'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Ricordiamo inoltre che è in atto la nuova procedura ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per l'ingresso negli Stati Uniti. I passeggeri che transiteranno dagli Stati Uniti dovranno richiedere l'autorizzazione ESTA tramite la compilazione del modulo predisposto sul sito https://esta.cbp.dhs.gov non più tardi di 72 ore prima della partenza.
* L'ESTA è obbligatorio dal 12 gennaio 2009. Ai passeggeri che non avranno ottenenuto l'autorizzazione ESTA nei termini previsti potrà essere rifiutato l'accesso negli Stati Uniti nelle postazioni preposte al controllo.
Vaccinazioni:Nessuna vaccinazione obbligatoria tranne il certificato di vaccinazione dalla febbre gialle per chi è transitato o ha dimorato nei 10 giorni precedenti l’ingresso nelle Figi in zone infette dalla malattia.
Clima e stagioni:Le isole Fiji godono del clima più piacevole del Pacifico; essendo sotta la linea dell'Equatore le stagioni sono l'inverso rispetto alle nostre.Il periodo secco va da maggio a novembre che corrisponde all'inverno fijiano caratterizzato da temperature piacevoli e costanti che vanno da 20° a 27°. Il periodo umido va da novembre ad aprile con temperature più elevate, dai 23° ai 30°, e possibilità di cicloni soprattutto nei mesi dei gennaio-febbraio-marzo.
Mance: le mance non sono obbligatorie
Cucina: alle isole fiji potrete provare la cucina locale a base di pesce e carne di maiale ma anche svariati piatti di cucina europea, cinese e giapponese.
Acquisti: tra gli articoli di artigianato locale è possibile acquistare la “Tapa”, una tela ricavata da foglie e decorata manualmente con colori naturali. Le tele di Tapa vengono indossate dai fijiani durante le cerimonie ufficiali. Molto belli gli articoli in legno tra cui la Tanoa, ciotola usata per la cerimonia della kava, i forchettoni dei cannibali, le asce e le mazze, idoli e maschere. Splendide le perle nere del Pacifico.
Orari di apertura: i negozi generalmente sono aperti cinque giorni alla settimana ed il sabato mattina. I ristoranti chiudono dopo le ore 22.00. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 15 fino alle ore 16 il venerdì. All'aereoporto internazionale di Nadi è disponibile un ufficio cambio aperto 24 ore su 24.
Corrente Elettrica:indispensabile adattatore universale con specifica isole del Pacifico.
Nota: alle Fiji molte strutture prevedono il pre-pagamento totale dei servizi al momento della conferma, e penali molto restrittive in caso di cancellazione. I dettagli dei pagamenti verranno forniti all’atto della prenotazione.
Ambasciata d'Italia competente per le Fiji:
Ambasciata d'Italia in Canberra (Australia)12 Grey Street, Deakin
Deakin ACT 2600Australia
Tel.: +61 2 62733333
Fax: +61 2 62734223
Cellulare di emergenza: +61 418 266349
e-mail: ambasciata.canberra@esteri.it
Fiji Time Consiglia:
I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada.
Si consiglia di stipulare la polizza facoltativa Annullamento viaggio. Si ricorda che la polizza annullamento dovrà essere stipulata contestualmente alla prenotzione del viaggio o al massimo entro le 24 ore successive.
Per le condizioni assicurative consultare la sezione ASSICURAZIONI.
Prima della partenza controllare la validità dei propri documenti e/o visti per l'ingresso e/o transito nei paesi di destinazione.
Per maggiori informazioni sui paesi da visitare ed eventuali avvisi consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Prima della partenza si prega di registrare il proprio viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it
NUOVE NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
www.poliziadistato.it
Anche i minori devono essere in possesso di proprio passaporto in corso di validità