Bolivia

argentina bandiera

Capitale: La Paz 
Popolazione: 10.027.254 

Superficie: 1.098.581 Km2
Fuso orario: -5h rispetto all'Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale. 

Lingue: spagnola

Religioni: cattolica

Moneta: Boliviano (BOB)

Prefisso telefonico per l’Italia: 0039
Prefisso telefonico dall’Italia: 00 591+ il prefisso della città.

CLIMA: molto vario; in inverno (maggio – ottobre), sull’altopiano andino il clima è secco, mentre in estate (novembre – aprile) vi è la stagione delle piogge. Nelle zone amazzoniche, il caldo umido è costante tutto l'anno.

La media annuale della temperatura aumenta progressivamente con valori tra i -3 °C e i 12 °C, nella zona dell'altipiano tra i 20 °C e i 28°C con un caldo tropicale nelle terre basse. Nelle valli intermedie la temperatura è mite e varia fra i 15 °C e i 20 °C.
Nelle terre alte si registra una forte escursione termica tra il giorno e la notte mentre tra ottobre ed aprile sono frequenti le piogge che possono causare inondazioni, cui spesso fanno seguito periodi di siccità.

AMBASCIATA D’ITALIA - LA PAZ

Avda. Sanchez Bustamante n. 977, Ed. Torre Pacifico, Piso 5, Calacoto, La Paz
Tel. +591 2 2125430/32
Cell. Emergenze: + 591 71554805
Email: segreteria.lapaz@esteri.it
Sito web: https://amblapaz.esteri.it/ambasciata_lapaz/it/

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese:

Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso; necessario biglietto di andata e ritorno.

Visto di ingresso: non necessario, fino a tre mesi di permanenza nel Paese.

Telefonia:Dal 16 marzo 2010 è necessario per legge registrare il proprio cellulare, fornendo il passaporto (una copia) all'atto dell'acquisto. L'obiettivo della nuova regolamentazione è di ridurre i furti, prima molto frequenti, di cellulari. In generale nella grandi città è comunque possibile trovare punti telefonici (centro de llamadas) praticamente ad ogni angolo di strada, nei chioschetti dei venditori.

Acquisti: A Potosì vale la pena di acquistare sciarpe, maglioni e manufatti in alpaca: sono meno costosi che a La Paz.A La Paz è interessante il "Mercato delle Streghe", situato in centro, nei pressi di Calle Sagarnaga. Vi si trovano in vendita a meno di 1 USD statuine ed amuleti di scarso valore di interessante fattura.

Sempre a La Paz (zona della cattedrale) si trovano i "Toritos", coppia di buoi che si pongono tradizionalmente sui tetti delle abitazioni a scopo ornamentale.
Nei villaggi boliviani sono in vendita belle ceramiche di fattura semplice e bambole di pezza fatte a mano.

Vaccinazioni:nessuna vaccinazione obbligatoria.

Corrente Elettrica: 220/230 V. E'necessario munirsi di adattatore.

Tour Bolivia Classica

10 giorni/9 notti  Giorno 1 - Santa Cruz De La Sierra Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e trasferimento presso il vostro hotel. Conosciuta più brevemente come Santa Cruz, si trova in una posizione centrale all’interno del Paese. Rispetto alle principali città  ...

Lagune Andine

3 giorni/2notti  Giorno 1 Uyuni / Lagune Andine / Soniquera Dopo colazione Il vostro tour proseguirà alla volta della Laguna minori. Hedionda chiamato in questo modo a causa dell'alto contenuto di zolfo nell'acqua. Pranzo a sacco lungo il percorso e visita delle lagune di  ...

Estensioni Cile e Perù

La Bolivia confina con il Cile a Sud ed Il Perù a Nord- Ovest. Queste due paesi sono facilemnte abbinabili sia via terra che in volo. Il Perù è il terzo Paese dell'America del Sud per grandezza del territorio. Rispetto ad altri paesi andini e sudamericani in genere, il Perù si  ...

Prendi un appuntamento !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare