Sudafrica

CAPITALE: PRETORIA
POPOLAZIONE: 56 milioni

SUPERFICIE: 1.219.090 Km2
FUSO ORARIO: +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale.

LINGUE: esistono 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono inglese (lingua veicolare, diffusissima in tutte le principali località ad eccezione delle aree rurali più remote), afrikaans, zulu e xhosa.

RELIGIONI: in maggioranza cristiana, con prevalenza di protestanti e una minoranza di cattolici. Poco meno di un terzo della popolazione segue riti tradizionali ed animisti. Sono inoltre presenti anche ampie comunità indù ed islamiche.

MONETA: Rand sudafricano (ZAR).

Prefisso telefonico dall’Italia: 0027
Prefisso telefonico per l’Italia: 0039

CLIMA: Mite. Nell’area di Città del Capo estati (ottobre-aprile) molto soleggiate con temperature medie di 28°C e inverni (giugno-agosto) ventilati con temperature dai 7°C ai 19°C. Nell’area di Johannesburg estati calde e umide ed inverni secchi, soleggiati e con temperature medie diurne di 20°C e notturne di 5°C. Nel Kruger estati molto calde e con frequenti temporali e piogge insistenti (ottobre-aprile), inverni miti con escursioni termiche notturne (temperature fino a 3/4°C). Nell’area di Durban estati subtropicali caldo-umide, inverni miti (20°C). Ad est, lungo la costa, è possibile effettuare bagni di mare durante tutto l'anno. In coincidenza con le vacanze scolastiche ad aprile, luglio e settembre le località di villeggiatura sono molto affollate. Si può visitare il paese durante tutto l’anno, anche se l’estate è piuttosto afosa.

Ambasciata d’Italia Pretoria
796, George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria
Tel: 0027 124230000/1
0027 12 4230013 (Segreteria 2)
Cancelleria Consolare: 0027124230026/27
Fax Sede: 0027124305547 (Canc.Dipl. Cape Town 002721-4245559)
Fax Cancelleria Consolare: 0027 12 342 56 18
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 0027827815972
Sito web: www.ambpretoria.esteri.it
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti.

Viaggi all’estero dei minori: La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, e' consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, e' sufficiente il solo passaporto del minore.
Sebbene non piu' necessario secondo l'aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con se', per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l'accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identita'.

Visto d’ingresso: Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.

Telefonia: Copertura mobile, voce e dati: Cell C GSM 900/1800 MTN UMTS, GSM 900/1800 Vodacom UMTS, GSM 900

Acquisti: Fare shopping in Sudafrica é in grado di avvicinare i turisti alle tradizioni locali, ai prodotti tipici dell'artigianato e alla gioielleria di produzione locale, realizzata con oro e pietre preziose estratti nel territorio. Un acquisto molto amato è legato alle produzioni realizzate con la lana setosa degli agnelli del deserto, con cui, oltre ai capi di abbigliamento, si producono anche bellissimi tappeti. Per trovare souvenir interessanti e a buon mercato, niente di meglio che una visita a uno dei tanti centri dell'artigianato locale o a un mercato delle pulci. Artigianato afro-chic è presente nelle grandi città dove non mancano i grandi mall come il Gateway Shopping Mall che è uno dei più grandi centri commerciali australi. A Durban si trova il The Pavillon che attira ogni mese circa 1 milione di persone. Da segnalare anche le vie dello shopping - dal Knysna Quays al GOlden Mile di Durban, fino al Victoria and Alfred Waterfront di Cape Town.
Vaccinazioni:nessuna vaccinazione obbligatoria.

Corrente Elettrica: 220/230 V. E'necessario munirsi di adattatore. 

Tour Classico & Victoria Falls

9 Giorni / 8 Notti Giorno 1 Cape Town Arrivo all’aeroporto internazionale Johannesburg e proseguimento per Cape Town. arrivo, trasferimento in hotel e resto della giornata libero per il relax. Possibilità di inserire nel pomeriggio un tour orientativo della città e tempo  ...

Estensione Botswana

Giorno 1 Victoria Falls – Chobe National Park Dopo colazione, trasferimento in auto al Parco Chobe ( circa 2 ore ). Il Botswana è una terra paradisiaca incastonata nel cuore dell’Africa australe, con il 70% del territorio ricoperto dalle rosse sabbie del Deserto del Kalahari, ospita  ...

Estensione Mauritius & Seychelles

Mauritius Incastonata nell'Oceano Indiano, ad est del Madagascar, Mauritius incanta da sempre con il turchese del mare, il fascino delle spiagge ed il sorriso della gente. Lungo le strade è tutto un susseguirsi di alberi e arbusti variopinti e profumati. Le lunghe distese di sabbia sono  ...

Prendi un appuntamento !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare