Srilanka

sri lanka bandiera   mappa sri lanka

Capitale: Jayewardanapura Kotte

Capitale commerciale: Colombo

Popolazione: 20.263.000 circa (censimento 2012)  
Superficie: 65.610 Km2  
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Lingue: lingue ufficiali cingalese e tamil. L'inglese è diffuso

Religioni: buddisti 73%, induisti 15%, musulmani 7% (in costante aumento), cristiani 5%.

Moneta:Rupia Sri Lanka LKR

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0094

 
Formalità d'ingresso: 

Passaporto: necessario con una validità` residua di almeno sei mesi.

Visto: obbligatorio. E’ stata introdotta una nuova regolamentazione relativa al regime dei visti di ingresso nel Paese. A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo minimo di  30 dollari americani, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni.

 Vaccinazioni: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
Formalità valutarie e doganali: le somme superiori ai 10.000 dollari Usa devono essere denunciate alle Autorità di frontiera. Si informa che l'Euro è generalmente accettato e reperibile nelle maggiori banche di Colombo. Sono accettati anche i dollari USA in contanti, Travellers' Cheques o carta di credito. Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi, qualora si vogliano ricambiare le rupie in Euro o dollari al momento dell’uscita dal Paese in quanto sono richieste dalle autorità locali.
E’ proibita l’esportazione dal Paese di oggetti di antiquariato vecchi di oltre 50 anni.

Clima: Tropicale influenzato dai monsoni. I monsoni sono di debole intensità e non investono mai l’intera isola, perché i rilievi montuosi centrali fungono abbastanza da barriera mitigando l’intensità delle precipitazioni. L’influenza dei monsoni, dunque, riguarda la costa di nordest tra novembre e gennaio, e quella di sudovest tra maggio e settembre. In questi periodi, a meno che non si verifichi una depressione tropicale importante, non piove comunque né tutti i giorni, né tutto il giorno.  Può verificarsi lo scroscio improvviso  che ha però una breve durata. 
 
Temperatura: costante in tutta l’isola durante tutto il corso dell’anno con temperature che vanno dai 28 ai 35°C con l’eccezione della zona montuosa nel centro sud del Paese, dove si trova Nuwara Eliya (m. 1868  s.l.m. ) Qui si registra una notevole escursione termica (in casi eccezionali le minime hanno raggiunto pochi gradi sopra lo zero). Per questo motivo si consiglia di portarsi una giacca pesante per la ser

Soggiorni balneari: indicati da fine novembre a marzo sulla costa occidentale e da giugno a ottobre sul versante orientale.

Corrente Elettrica:  in Sri Lanka è di 230 V con 50 Hz di frequenza

Non occorrono adattatori – le nostre apparecchiature si adattano alle prese elettriche locali

Acquisti: artigianato locale in  legno, bambo e batik.

Tasse aeroportuali: voli internazionali circa 100.000 Rupie, voli nazionali dalle 8.000 alle 11.000 Rupie. Pagamento in loco ed in valuta locale.
Le tasse aeroportuali sono aoggette a riconferma e possono variare senza preavviso.

Telefoni cellulari: consultare la propria compagnia telefonica prima della partenza per verificare la copertura del servizio.

Connessione internet : con eccezione di alcune zone remote nella maggior parte del Paese è possibile avere connessione internet. Wifi gratuito nella maggior parte delle reception degli alberghi.

Carte di credito: negli alberghi e grandi ristoranti sono accettate tutte le principali carte di credito. Tuttavia è sempre bene portarsi dei contanti per le piccole spese

Mance: le mance ovviamente NON sono obbligatorie. Se siete rimasti contenti del servizio sono gradite per servizi come il facchinaggio, nei ristoranti e per guide e autisti.

AMBASCIATA D'ITALIA a COLOMBO   
55, Jawatta Road, Colombo 5 
Tel.: (0094 11) 2588388 – 

Fax: (0094 11) 2596344 o 2588622 
Cellulare del funzionario di turno per emergenze : 
(dall'Italia) 0094 777 488688 
(dallo Sri Lanka) 0777 488688 
e- mail: ambasciata.colombo@esteri.it

Fiji Time Consiglia:

I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada. 
Si consiglia di stipulare la polizza facoltativa Annullamento viaggio. Si ricorda che la polizza annullamento dovrà essere stipulata contestualmente alla prenotzione del viaggio o al massimo entro le 24 ore successive.
Per le condizioni assicurative consultare la sezione ASSICURAZIONI.
Prima della partenza controllare la validità dei propri documenti e/o visti per l'ingresso e/o transito nei paesi di destinazione.
Per maggiori informazioni sui paesi da visitare ed eventuali avvisi consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Prima della partenza si prega di registrare il proprio viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it

NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
www.poliziadistato.it

Cambiano le regole per i passaporti dei minorenni. Da oggi chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale: i minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori (o tutori o altre persone delegate ad accompagnarli). Le regole valgono solo per le nuove richieste mentre non riguardano i documenti rilasciati fino ad oggi, che rimarranno validi fino alla scadenza.
La novità arriva con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, introducendo l'obbligo del passaporto individuale: una persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Le richieste di iscrizione di figli minorenni sul passaporto dei genitori, presentate entro il 24 novembre, saranno evase fino al 15 dicembre. Restano valide invece tutte le disposizioni - già esistenti - relative al passaporto collettivo e al lasciapassare per i minori.

Gran Tour dello Sri Lanka 9gg/8nts

GRAND TOUR SRI LANKA 9 GIORNI / 8 NOTTI VALIDO DAL 01/05/15 AL 31/10/15 - PARTENZE GIORNALIERE in italiano 1° GIORNO  AEROPORTO  COLOMBO (40km – 1h) All’arrivo all’aeroporto di Colombo, accoglienza e trasferimento a Colombo. Arrivo in hotel e check-in e  ...

Tour Sri Lanka cascate sulle nuvole 5gg/4nts

TOUR SRI LANKA CASCATE SULLE NUVOLE 5 GIORNI / 4 NOTTI VALIDO DAL 01/05/15 AL 31/10/15 - PARTENZE GIORNALIERE in italiano 1° GIORNO   Aeroporto - Kandy All’arrivo all’aeroporto di Colombo, accoglienza e trasferimento ad Kandy. Nel pomeriggio giro della città  ...

Tour Sri Lanka Classico 8gg/7nts

TOUR SRI LANKA CLASSICO 8 GIORNI / 7 NOTTI VALIDO DAL 01/05/15 AL 31/10/15 - PARTENZE GIORNALIERE in italiano 1° GIORNO - COLOMBO – HABARANA (180km – 4h) All’arrivo all’aeroporto di Colombo, accoglienza e trasferimento ad Habarana. Sosta  per il pranzo. Arrivo in  ...

Tour Sri Lanka Express 5gg/4nts

TOUR SRI LANKA EXPRESS 5 GIORNI / 4 NOTTI VALIDO DAL 01/05/15 AL 31/10/15 - PARTENZE GIORNALIERE in italiano 1° GIORNO - COLOMBO – PINNAWALA – HABARANA (190km – 4h/5h) Arrivo in aeroporto e trasferimento per Habarana con sosta a Pinnawala per visitare l’orfanotrofio  ...

Tour Sri Lanka Honeymoon 7gg/6nts

TOUR SRI LANKA HONEYMOON 7 GIORNI / 6 NOTTI VALIDO DAL 01/05/15 AL 31/10/15 - PARTENZE GIORNALIERE in italiano 1° GIORNO - COLOMBO – SIGIRIYA (180km – 4h) All’arrivo all’aeroporto di Colombo, accoglienza e trasferimento ad Habarana. Sosta  per il pranzo. Arrivo in ...

Prendi un appuntamento !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare