L’Australia è il sesto continente per estensione più grande al Mondo, per renderci conto della sua grandezza possiamo immaginare che all’interno di esso vi possa stare tutta l’Europa. Gli otto stati che la compongono offrono un caleidoscopio di panorami diversi fra di loro come grandi città, deserti estesi , montagne, foreste , imponenti corsi d’acqua e la più grande barriera corallina al mondo che uniti alla cultura multietnica e aborigena vi potrà far vivere fantastiche esperienze in un unico viaggio. Un’altra caratteristica fondamentale di questo meraviglioso continente, sarà regalato dalla sua flora e fauna endemica che ancor oggi attrae milioni di visitatori.
![]() |
Capitale: Canberra |
* Nuove normative per l'ingresso negli USA:
per i cittadini italiani è richiesto il passaporto individuale con validità minima di 6 mesi.Per i cittadini UE che transitano negli Stati Uniti sarà richiesto il passaporto inviduale a lettura elettronica, chi non ne fosse provvisto dovrà richiedere il visto all'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Ricordiamo inoltre che è in atto la nuova procedura ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per l'ingresso negli Stati Uniti. I passeggeri che transiteranno dagli Stati Uniti dovranno richiedere l'autorizzazione ESTA tramite la compilazione del modulo predisposto sul sito https://esta.cbp.dhs.gov non più tardi di 72 ore prima della partenza.
Dal 1° agosto 2008 al 12 gennaio 2009 il DHS comincerà ad accettare richieste di autorizzazioni volontarie.
* L'ESTA è obbligatorio dal 12 gennaio 2009. Ai passeggeri che non avranno ottenenuto l'autorizzazione ESTA nei termini previsti potrà essere rifiutato l'accesso negli Stati Uniti nelle postazioni preposte al controllo.
Formalità d'ingresso:
Passaporto individuale con validità superiore ai 6 mesi in regola con la marca da bollo annuale. Il visto per turismo , obbligatorio per tutti i cittadini italiani, ha validità tre mesi e si ottiene tramite l'Ambasciata Autraliana a Roma o elettronicamente alttraverso Fiji Time Viaggi.
Vaccinazioni:
Non è richiesta alcuna vacinazione.
Clima e stagioni:
Trovandosi nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Da dicembre a febbraio troviamo l'estate, da marzo a maggio l'autunno, da giugno ad agosto l'inverno e da settembre a novembre la primavera. La parte sud del paese è soggetta a inverni freddi (anche sotto i 10°) e estati calde (20-25 di media),spostandoci verso nord troviamo il Top End tropicali con due sole stagioni: la stagione calda e umida e quella calda e secca (ca. 22° d'inverno e 30° d'estate). La parte centrale, come in tutte le zone desertiche, presenta un clima caldo e arido con notti molto fredde. L'Australia è visitabile tutto l'anno a seconda delle zone in cui desiderate recarvi.
Mance:
Le mance non sono obbligatorie.
Acquisti:
Numerosi sono i mercatini dove si possono acquistare i prodotti tipici o gli oggetti di artigianato aborigeno, sicuramente tra i più interessanti ed originali. Tra gli shopping center troviamo l'Harbourside Shopping Complex a Sydney, il Queen Victoria Market a Melbourn, il Central Market ad Adelaide e il mercato sul molo Pier Marketplace a Cairns.
Corrente Elettrica:
Il voltaggio è di 240 volts, è necessario munirsi di adattatore.
Tasse aeroportuali:
Sono tutte incluse nel biglietto intercontinentale e possono essere soggette a variazioni senza preavviso.
Compagnie Aeree:
Qantas, Cathay Pacific, Malaysian Airlines e Sky West.
In automobile:
Per chi volesse scoprire il paese in macchina ricordiamo che in Australia si guida sul lato sinistro della strada, e che è necessaria la patente internazionale o la traduzione della regolare patente. Velocità limitata e controllata.
Ambasciata d'Italia in Canberra (Australia)
12 Grey Street, Deakin
Deakin ACT 2600Australia
Tel.: +61 2 62733333
Fax: +61 2 62734223
Cellulare di emergenza:
+61 418 266349
e-mail: ambasciata.canberra@esteri.it
Fiji Time Consiglia:
I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada.
Si consiglia di stipulare la polizza facoltativa Annullamento viaggio. Si ricorda che la polizza annullamento dovrà essere stipulata contestualmente alla prenotzione del viaggio o al massimo entro le 24 ore successive.
Per le condizioni assicurative consultare la sezione ASSICURAZIONI.
Prima della partenza controllare la validità dei propri documenti e/o visti per l'ingresso e/o transito nei paesi di destinazione.
Per maggiori informazioni sui paesi da visitare ed eventuali avvisi consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Prima della partenza si prega di registrare il proprio viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it
NUOVE NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI
Anche i minori devono essere in possesso di proprio passaporto in corso di validità
www.poliziadistato.it
11 Giorni / 10 Notti Giorno 1 Brisbane Arrivo a Brisbane con un volo internazionale o domestico e trasferimento in hotel. Capitale del Queensland, Brisbane gode di un clima mite e piacevole tutto l’anno e conta una media di ben 243 giorni di sole! La città si sviluppa lungo le rive ...
11 Giorni / 10 Notti Giorno 1 Melbourne Arrivo a Melbourne trasferimento in hotel e resto della serata libera a disposizione. Melbourne la seconda città australiana dopo Sydney. La sua natura seria e conservatrice si manifesta chiaramente nello stile degli edifici moderni che si ...
16 Giorni / 15 Notti Giorno 1 Darwin Arrivo all’aeroporto internazionale di Darwin e trasferimento in hotel. Darwin la città situata sull’estremo nord denominato Top End e punto di partenza per il famosissimo parco nazionale del kakadu & Litchfiel. Resto della giornata ...
Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare