Notizie Utili

new zealand flag

Capitale: Wellington
Fuso Orario: + 11 ore rispetto all'Italia, + 10 quando vige l'ora legale nel nostro paese.
Lingua: lingua ufficiale inglese
Religione: in prevalenza Protestante seguita da quella Cattolica.
Moneta: dollaro neozelandese (NZD)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0064

   

* Nuove normative per l'ingresso negli USA:

per i cittadini italiani è richiesto il passaporto individuale con validità minima di 6 mesi.Per i cittadini UE che transitano negli Stati Uniti sarà richiesto il passaporto inviduale a lettura elettronica, chi non ne fosse provvisto dovrà richiedere il visto all'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.


Ricordiamo inoltre che è in atto la nuova procedura ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per l'ingresso negli Stati Uniti. I passeggeri che transiteranno dagli Stati Uniti dovranno richiedere l'autorizzazione ESTA tramite la compilazione del modulo predisposto sul sito https://esta.cbp.dhs.gov non più tardi di 72 ore prima della partenza.
Dal 1° agosto 2008 al 12 gennaio 2009 il DHS comincerà ad accettare richieste di autorizzazioni volontarie.
* L'ESTA è obbligatorio dal 12 gennaio 2009. Ai passeggeri che non avranno ottenenuto l'autorizzazione ESTA nei termini previsti potrà essere rifiutato l'accesso negli Stati Uniti nelle postazioni preposte al controllo.


Formalità d'ingresso:
Passaporto individuale con validità superiore ai 6 mesi in regola con la marca da bollo annuale. Per soggiorni inferiori ai tre mesi, ai cittadini italiani, non è richiesto alcun visto. I cittadini UE che transitano negli Stati Uniti d'America, possono usufruire del programma "Visa Waiver Program" (per ulteriori informazioni contattare Fiji Time Viaggi).

Vaccinazioni:
Non è richiesta alcuna vacinazione.

Clima e stagioni:
In Nuova Zelanda le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. E' formata da due isole principali. Nell'isola del Nord il clima è sub tropicale, mentre in quella del sud è generalmente temperato con precipitazioni uniformemente distribuite durante tutto l'arco dell'anno. La stagione più stabile è quella estiva, da novembre a febbraio, con giornate calde e piacevoli nella maggior parte delle regioni. Durante la stagione invernale , da giugno a settembre, il clima è più freddo nel settore centro meridionale dell'isola del Nord e nei distretti costieri dell'isola del Sud, mentre è particolarmente rigido nelle regioni centrali di quest'ultima. Nelle altre zone clima generalmente più mite.

Mance:
Le mance non sono obbligatorie

Acquisti:
I prodotti più diffusi sono le pelli di pecora e gli indumenti di lana. Tra i prodotti tipici vanno ricordate le ciotole intagliate nel legno e le statuette "tiki" (sono fatte con un tipo particolare di giada, la nefrite).

Corrente Elettrica:
Il voltaggio è di 240 volts, è necessario munirsi di adattatore.

Tasse aeroportuali:
In uscita dal paese è richiesta una tassa pari a 25 dollari neozelandesi, da pagarsi in aereoporto.

Compagnie Aeree:
Air New Zeland e Singapore Airlines.

In automobile:
Per chi volesse scoprire il paese in macchina ricordiamo che in Nuova Zelanda si guida sul lato sinistro della strada, e che è necessaria la patente internazionale o la traduzione della regolare patente. Velocità limitata e controllata.
Ambasciata d'Italia a WELLINGTON
34-38 Grant Road,
PO Box 463,
Thorndon,
Wellington, New Zealand
Tel.: +64 4 4735339
Fax: +64 4 4727255
E-mail:
ambasciata.wellington@esteri.it

Fiji Time Consiglia:

I nostri viaggi sono sempre comprensivi di polizza assicurativa medico/bagaglio base, si consigliano polizze integrative e a massimale più elevato ed illimitato per soggiorni negli Stati Uniti e/o Canada.
Si consiglia di stipulare la polizza facoltativa Annullamento viaggio. Si ricorda che la polizza annullamento dovrà essere stipulata contestualmente alla prenotzione del viaggio o al massimo entro le 24 ore successive.
Per le condizioni assicurative consultare la sezione ASSICURAZIONI.
Prima della partenza controllare la validità dei propri documenti e/o visti per l'ingresso e/o transito nei paesi di destinazione.
Per maggiori informazioni sui paesi da visitare ed eventuali avvisi consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it
Prima della partenza si prega di registrare il proprio viaggio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it

NUOVE NORMATIVE PASSAPORTI ITALIANI

Anche i minori devono essere in possesso di proprio passaporto in corso di validità

www.poliziadistato.it

 

Nuova Zelanda Self Drive tour del sud classico

  10 Giorni / 09 Notti Giorno 1 Christchurch - Kaikorua Arrivo a Christchurch, noleggio auto e proseguimento per kaikorua. Pernottamento in hotel. Giorno 2 Kaikorua – Picton (Marlborough Sounds) Colazione e ritrovo presso il kaikoura whale watching per una crociera che vi  ...

Nuova Zelanda Self Drive tour del nord classico

    10 Giorni / 09 Notti Giorno 1 Auckland - Arrivo ad Auckland, trasferimento in hotel e resto della giornata libera a disposizione. Auckland è la più grande e popolosa città della Nuova Zelanda ospita un terzo della popolazione neozelandese. Adagiata su una sottile  ...

Prendi un appuntamento !

Facciamo quattro chiacchere sul viaggio che sogni, organizziamo in base alle tue esigenze e al tuo tempo e alla tua voglia di esplorare