I miei viaggi

PERU'

Viaggio in Perù di @michelafijitime

Quando andare in Perù

Il mio primo viaggio in Perù é capitato a metà marzo verso la fine del periodo delle piogge, indicativamente da novembre a marzo, che é sempre un un'incognita per il meteo. Ovviamente, essendo ancora bassa stagiona, si ha il vantaggio di poter usufrire di prezzi molto vantaggiosi e di visitare il Paese in un momento in cui il numero di turismo é inferiore rispetto all'alta stagione. Il tasso di umidità é più elevato ma le temperature sono gradevoli e non eccessivamente fredde mentre la vegetazione cresce verde e rigogliosa prima di ingiallire nella stagione più secca.
 
C'é comunque da mettre in conto la possibilità di trovare giornate di pioggia oppure nuvolose, il che potrebbe essere una gran delusione se, una volto raggiunto il sito di Machu Picchu si dovesse poi scoprire che tutta la cima é avvolta dalle nuvole che ne impediscono la visivilità. Uno scenario assai pittoresco ma decisamente fastidioso.Per ridurre questo rischio si potrebbe mettere in conto di rimare in questa zona più giorni oppure preferire il periodo che va da aprile ad ottobre quando le temperature si abbassano ma il rischio piogge é minore.
Io sono stata fortunata, il tempo é stato clemente e l'itinerario si é svolto comunque senza particolari intoppi.

Come affrontare l'altitudine 

Quasi per puro caso, prima di questo viaggio, mi era già capitato di dover "testare" la mia capacità di adattamento all'altitudine in altre occasioni. Io sono prevalentemente un'amante del mare ed un po' meno della montagna ma, per tutta una concomitanza di eventi, ho affrontato vette oltre i 3.000 ed i 4.000 sia sulla catena Himalayana sia in altre zone del Sudamerica con la mia tappa più in alto a 5.300 metri, decisamente una bella quota.

Da queste parti usano masticare foglie di coca per alleviare i problemi del "mal di montagna" ma ho provato anche delle tisane locali che più che un effetto ampiamente digestivo non ritengo siano state particolarmente influenti sulla questione. Semplicemente ho capito che non soffro il mal di montagna ed il mio corpo si adatta molto facilmente.

Un consiglio che mi sento di dare é quello di non sottovalutare mai questo rischio e valutare attentamente viaggi ad altitudini elevate in base alle proprie condizione fisiche. Pianificare un itineraio con dislivelli che aumentano gradualmente aiuta moltissimo nell'acclimatarsi. In caso non fosse possibile é sempre bene rallentare i ritmi ed ascoltare il proprio corpo, bere tantissima acqua, evitare gli acolici e preferire cibi leggeri per rendere molto più facile la digesione. Su questo poi parleremo di alcuni piatti "leggeri" della zona. 

Lassù dove volano i Condor 

Vivono in piccoli gruppi e costruiscono i loro nidi nelle rocce, per loro l’altitudine non è un problema, anzi amano volare tra le alte montagne della catena andina, il loro regno. I condor sono impressionanti rapaci capaci di volare per ore nonostante siano tra gli uccelli più pesanti del mondo. Il Canyon del Colca è considerato il secondo Canyon più profondo del mondo e forse per questo i grandi condor lo hanno scelto come luogo ideale per nidificare e librarsi nell’aria. Raggiungere la valle del Colca può essere un po’ impegnativo per il passaggio obbligato dei 4.910 metri del Mirador de los Andes ma lo spettacolo della valle circondata da imponenti montagne vale assolutamente il viaggio. Vista nel periodo più umido questa zona è verdissima e piena di fiori con spettacolari nuvole che, entrando all’interno del Canyon, creano degli effetti molto suggestivi. La zona si presta molto per diversi percorsi da fare a piedi per raggiungere il punto più panoramico Mirador Cruz del Condor dove non nascondo la mia delusione nel non essere riuscita a vederne nemmeno uno. Ma, quando meno te. lo aspetti, ecco che sulla via del rientro un gruppo di almeno una decina di condor inizia a volare sulle nostre teste disegnando cerchi nel cielo, come a salutarci e ringraziarci della nostra visita.

racconto di viaggio peruracconto di viaggio peruracconto di viaggio peru

Il mistero di Machu Picchu 

Il Perù è un Paese affascinate e ricco di misteri, dalle Linee di Nazca a Machu Picchu ci sono ancora parecchie domande a cui dare ancora una risposta, tante ipotesi ed altrettante leggende. La maggior parte delle persone è convinta che Machu Picchu si trovi ad un'altitudine elevata, in realtà sono "solo" 2.400 metri che, se messi in confronto con le altre tappe, risultano decisamente più leggeri.

Il viaggio che, da Ollantaytambo porta Aguas Calientes, anticipa già il fascino di questa regione, il tragitto viene percorso su un caratteristico treno famoso per le vetrate posizionate sul tetto, questo permette di avere un'ampia visuale della vallata. La strada che da Agua Calinentes porta al sito di Machu Picchu si può percorrere con un bus oppure per i più atletici con una bella camminata attraverso la foresta. Una volta entrati nel sito archeologico la prima visuale è a dir poco mozzafiato e si ha subito l’impressione di essere arrivati in un luogo misterioso. Pur avendo contingentato gli ingressi il numero di visitatori è sempre impressionante, vi consiglio di non soffermarvi a fare la fila appena entrati per trovare lo scatto perfetto, andando avanti lungo il percorso troverete molti altri punti dove immortalare Machu Picchu sbizzarrendovi sulle angolazioni. Uno degli aspetti più rischiosi ma allo stesso tempo più spettacolari sono le nuvole, viaggiando alla fine del periodo delle piogge possono essere fastidiose e limitare la visibilità ma a volte possono regalare anche uno scenario sorprendente ed ancora più magico. Comunque sia Machu Picchu vi rimarrà nel cuore.

Curiosità culinarie

Ho sempre pensato che dalla cucina di un paese si possano percepire immediatamente una buona parte di storia e tradizioni, per questo amo addentrarmi nei mercati per sbirciare tutto quello che viene venduto sulle bancarelle che, in questa zona del mondo, sono particolarmente colorate. Nella cucina tipica l’immancabile quinoa, patate, riso, pollo, manzo, maiale e mais di varia grandezza, una bevanda assolutamente da assaggiare è la tipica chica morada ricavata dal mais viola. La zona del lago Titicaca è famosa per la trota mentre la ceviche di pesce crudo marinata nel lime si trova un po’ in tutte le principali città. Come dolci buonissimi i picarones, frittelle di zucca o patate dolci. A fine pasto va assaggiato il pisco, un’acquavite peruviana che è base anche del cocktail pisco sour, da sottolineare che tra il Perù ed il Cile c’è una piccola diatriba per decidere di chi sia l’esatta appartenenza del pisco, ma a noi poco importa, assaggiatelo, ne vale la pena.

Per ultimo vi parlo del piatto più curioso ed importate, el cuy! Eh si proprio lui, il porcellino d’india che qui viene considerato una prelibatezza ed un piatto delle feste, lo so fa un po’ impressione, specialmente se servito con la testa e tutte le zampe. Devo essere sincera, la prima volta me lo hanno servito in spezzatino e l’assaggio non è stato particolarmente difficile, la seconda con tutto il cuy servito nel piatto mi ci è voluto un po’ ma é andata comunque bene.

In questo strano piatto è racchiusa molta della storia di questo paese, il cuy infatti è stato allevato dagli Incas per più di 5.000 anni prima che venissero importati polli, manzi e maiali dai conquistatori ed era considerato un piatto per le occasioni speciali. Una curiosità, nella cattedrale di Cuzco c’è un dipinto dell’ultima cena in cui Gesù ha un cuy come piatto da dividere con i suoi discepoli.

Cosa porto in valigia 

Essendo molto amante della cucina dei vari paesi dei mondo anche in questo viaggio non mi sono lascita sfuggire l'occasione di fare acquisti di ingredienti per i miei piatti. Fondamentale sono state le tappe al mercato di Arequipa ed il Mercado San Pedro di Cuzco dove ho fatto una bella scorta di quinoa, mais essicato e qualche spezia locale.

Nella mia valigia sono finiti anche due tori di Pucarà, arrivati a casa fortunatamente intatti, oggetti che vengono venduti sempre in coppia, fatti di terracotta o argilla ed hanno la caratteristica di proteggere la casa e portare buona sorte. Il Perù é anche molto famoso per  i tessili fatti a mano e per la lana di alpaca, ho messo quindi in valigia anche un bel poncho e coloratissimi tessuti che, in inverno, oltre a riscaldarti rallegrano la giornata.

racconto di viaggio peruracconto di viaggio peruracconto di viaggio peru

PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN PERU  CONTATTAMI

PERU'

Viaggio in Perù di @michelafijitime Quando andare in Perù Il mio primo viaggio in Perù é capitato a metà marzo verso la fine del periodo delle piogge, indicativamente da novembre a marzo, che é sempre un un'incognita per il meteo. Ovviamente, essendo  ...

PAPUA NUOVA GUINEA

Viaggio Papua Nuova Guinea di @michelafijitime e Giorgio Domini Chi ci conosce sa che i nostri viaggi sono sempre particolari, alla ricerca di esperienze insolite per vivere completamente la destinazione che stiamo visitando, uno dei viaggi più straordinari ed emozionanti mai fatti é ...

ISOLE SOLOMON

Viaggio isole Solomon di @michelafijitime e Giorgio Domini PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO ALLE ISOLE SOLOMON  CONTATTAMI  ...

IL REGNO DI TONGA

Viaggio nel Regno di Tonga di @michelafijitime Un viaggio organizzato inaspettatamente mentre mi trovavo in Australia per una fiera, mi è stato mandato un biglietto aereo, un contatto e nessuna idea di quello che sarebbe stato il mio itinerario. Come tante altre volte viaggiavo da  ...

CILE, BOLIVIA CON ISOLA DI PASQUA

Viaggio in Bolivia e Cile con Isola di Pasqua di @michelafijitime e Giorgio Domini   Partendo dalla moderna ed affascinante Santiago siamo partiti per un lungo ed avventuroso viaggio che verso il nord del Cile con lo spettacolare deserto di Atacama, le lagune altiplaniche  ...

INDONESIA BALI & KOMODO

Viaggio in Indonesia di @michelafijitime e Giorgio Domini Bali, l'isola degli Dei, é un modo a parte, un'isola dove le tradizioni e la spiritualità si mescolano alla vita quotidiana dei villaggi ed ai turisti. Ci siamo innamorati di quest'isola a prima vista ma é stato tornando  ...

INDONESIA GIAVA & BALI

Viaggio in Indonesia di @michelafijitime e Giorgio Domini Con le sue 17.509 isole l'Indonesia é Paese variegato ed affascinante, un mix di culture, religioni e tradizioni. Questo viaggio parte dall'isola di Giava, dagli incredibili complessi di Borobudur e Prambanan per  ...

LADAKH INDIA

Viaggio in Ladakh di @michelafijitime  Dicono che un viaggio in Ladakh non si scelga su un catalogo perché é il Ladakh che sceglie te quando é il momento giusto per andare. Un viaggio affascinante, impegnativo, con paesaggi mozzafiato dal quale non puoi tornare uguale a come sei ...

HONG KONG & FIJI

Viaggio Hong Kong e Fiji di @michelafijitime  Bula é il saluto che ti accompangna per tutto il viaggio alla scoperta delle meraviglose isole Fiji, le meraviglie della natura incontaminata qui t'incantano come il sorriso della gente, calorosa e cordiale che ti conquista  ...

LA MIA INDIA

India in più viaggi di @michelafijitime    Ho cercato di riassumere quattro viaggi in India al'interno di un solo video, non é stato facile. Le foto sono tantissime come tantissime sono le emozioni ed i ricordi di questo paese che, una volta entrato nel cuore, non ti  ...

GIAPPONE

Viaggio in Giappone di @michelafijitime  Giorgio Domini e Giorgia Domini Terra affascinante dove la modernità e la tecnologia convivono con antiche trazioni. Dalla frenesia e le luci della grandi città alla tranquillità dei templi, dalla pulizia maniacale e perfezione dei  ...

FIJI

Fiji in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   Natura, spiagge da sogno e barriera corallina, il profumo dei fiori e le persone che ti accolgono con il sorriso ed un caloroso "Bula" Una meraviglia del Pacifico,  le isole Fiji. Viaggio  ...

NEPAL

Viaggio in Nepal di @michelafijitime    PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN NEPAL CONTATTAMI    ...

SRI LANKA

Viaggio in Sri Lanka di @michelafijitime  Ayubowan! Oggi vi porto in Sri Lanka, un Paese meraviglioso che ti affascina appena arrivi. Ho avuto la fortuna di poterlo visitare durante la settimana del Vesak, la luna piena di maggio, che celebra la nascita, l'illuminazione ed il  ...

AUSTRALIA

Australia in 14 viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN AUSTRALIA CONTATTAMI    ...

MATRIMONIO A VANUATU

Matrimonio a Vanuatu di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO A VANUATU  CONTATTAMI    ...

VANUATU

Vanuatu in più viaggio di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO A VANUATU  CONTATTAMI    ...

NUOVA ZELANDA

Nuova Zelanda in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN NUOVA ZELANDA CONTATTAMI    ...

DUBAI

Viaggio a Dubai di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO A DUBAI CONTATTAMI    ...

MALDIVE

Maldive in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO O UNA CROCIERA SUBACQUA ALLE MALDIVE CONTATTAMI  ...

GUATEMALA

Guatemala un viaggio di 55 giorni di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN GUATEMALA CONTATTAMI    ...

MESSICO

Messico un viaggio di 55 giorni di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN MESSICO CONTATTAMI    ...

BELIZE

Belize a un viaggio di 55 giorni di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN BELIZE CONTATTAMI    ...

ECUADOR

Ecuador un viaggio di 55 giorni di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN ECUADOR CONTATTAMI    ...

ISOLE COOK

Viaggio alle Isole Cook di @michelafijitime e Giorgio Domini     PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO ALLE ISOLE COOK CONTATTAMI    ...

NUOVA CALEDONIA

Viaggio in Nuova Caledonia  di @michelafijitime   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN NUOVA CALEDONIA CONTATTAMI    ...

MYANMAR

Viaggio in Myanmar di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN MYANMAR CONTATTAMI    ...

USA COSTA OVEST

USA Costa Ovest in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO NEGLI USA CONTATTAMI    ...

SUDAFRICA

Viaggio in Sudafrica di @michelafijitime    PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN SUDAFRICA CONTATTAMI    ...

SEYCHELLES

Viaggio alle Seychelles di @michelafijitime      PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO ALLE SEYCHELLES CONTATTAMI    ...

USA COSTA EST

Viaggio USA Costa Est di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO NEGLI USA CONTATTAMI    ...

SINGAPORE

Singapore in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO A SINGAPORE  CONTATTAMI    ...

COREA DEL SUD

Viggio in Corea del Sud di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN COREA DEL SUD  CONTATTAMI    ...

FILIPPINE

Filippine in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO NELLE FILIPPINE  CONTATTAMI    ...

MALAYSIA

Malaysia in più viaggi di @michelafijitime e Giorgio Domini   PER PIANIFICARE IL TUO VIAGGIO IN MALAYSIA CONTATTAMI    ...

Alto Garda e Lago di Ledro in e-bike

Quando sei un viaggiatore dentro non importa se ti dicono che devi stare fermo, non riusciamo a stare fermi, nemmeno con la situazione attuale. E' vero ci manca mancano gli aeroporti, il passaporto é li che scalpita, non vediamo l'ora di tornare a girare il mondo, come abbiamo sempre fatto. Nel ...

Vallagarina in e-bike

Stiamo esplorando angoli della nostra bellissima Italia in modalità nuova, sempre dinamica ed ecologica. Questa ciclo visita ci porta alla scoperta di Rovereto e dei sui suoi dintorni nel territorio della Vallagarina con una tappa degustazione in una splendida cantina circondata da vignetti.  ...