Dove si trova il Regno di Tonga ?
Da appassionata del Pacifico ovviamente Tonga é sempre stata una destinazione nella mia lista dei desideri così, approfittando di essere ancora una volta in Australia per la fiera di Sydney, ho allungato il mio viaggio per raggiungere questo regno lontanissimo nel mezzo dell'Oceano. Come tante altre volte viaggiavo da sola cosi ho lasciato la mia valigia grande a Sydney per partire con una sacca ed uno zainetto, leggera come piace a me.
Tonga é un paese formato da circa 170 isole di cui solo 36 abitate, ha ottenuto la piena indipendenza dal Regno Unito nel 1970 ed oggi é un vero e proprio "regno" (monarchia costituzionale parlamentare) con tanto di re (George Tupou V dal 2006) ed un palazzo reale che si trova nella capitale Nukuʻalofa sull'isola di Tongatapu.
Il paese conta circa 75.000 abitanti ed il numero di ingressi stranieri anni da sempre é veramene limitato, circa 65.000 ingressi con un picco di oltre 90.000 nel 2019. Questo è dovuto sia alla lontananza sia alla mancanza di collegamenti internazionali fuori dall'Oceania oltre al fatto che la capacità alberghiera è di fatto ancora molto limitata come limitati sono i collegamenti tra le isole, questo richiede del tempo per poter pianificare gli ospostamenti oltre a molta pazienza in caso di cancellaizoni e ritardi dei voli interni, che, in questa zona, capitano spesso.
Arrivare a Tonga é una vera e propria esperienza, sembra di essere ai confini del mondo!
Quando andare a Tonga?
Trovandosi nel Sud Pacifico ha le due due stagioni invertite come le isole limitrofe: una stagione piu calda ed umida con possibilità di cicloni tropicali (novembre-maggio) e più fresca e secca (giugno-ottobre). Essendo posizionati più a sud rispetto alle Fiji o alla Polinesia Francese le temperature nei mesi di luglio ed agosto possono essere più fresche, specialmente la temperatura dell'acqua. Da specificare che le isole negli arcipelaghi di Haʻapai e di Vava'u trovandosi più a nord di Tongatapu possono avere delle differenze climatiche.
Nuotare con le balene
Il Reno di Tonga é famoso nel mondo per essere uno dei pochissimi posti dove poter nuotare con le balene che qui passano annulmente per partorire i loro piccoli e rimangano finanto che non sono abbastanza forti per poter proseguire verso l'Antartide. Il perido delle balene va da giugno a novembre ma un viaggio in questo periodo va pianificato parecchio in anticipo essendo molto richiesto nonostante i prezzi aumentino notevolmente.
L'esperienza vale il viaggio ed il costo!
Si anche questa é Polinesia
Quando mi viene chiesto un viaggio in Polinesia tutti intendono quasi esclusivamente la Polinesia Francese non sapendo invece che la macro area geografica dell "Polinesia" é molto più vasta ed include tantissime altre isole che fanno parte di diversi paesi, Tonga é uno di questi, infatti qui la cultura e le tradizioni sono tipicamente polinesiane come lo sono le danze ed i tratti somatici delle persone. Una Polinesia ancora molto genuina, con i piccoli villaggi dove la vita scorre semplice ed è facile fare immediatamente amiciciza con i bimbi che giocano a calcio o le donne che intreccciano le foglie di pandano. Durante il mio viaggio mi sono inoltrata più volte nei villaggi, ho parlato con diverse persone, sono stata invitata ad un pranzo domenicale mangiando cibo tradizionale seduta sul una stuoia sul pavimento ed ho anche conosciuto una coppia di neozelandesi che vive in barca a vela da oltre 15 anni con i propri figli. Momenti irripetibili in un paese lontanissimo e magico, qui il tempo si è realmente fermato!
|