Quando andare alle Seychelles
Le Seychelles sono 115 isole disseminate nell'Oceano Indiano, di queste 86 sono coralline e 29 di origine granitica.
Queste ultime hanno una conformazione molto particolare, ne sono un'esempio le bellissime spiagge di sabbia bianca a cui fanno da sfondo imponenti massi granitici, la più famosa su tutte Anse Source d'Argent nella caratteristica isola di La Digue. La lontananda dalla costa africana, la conformazione e l'aprirsi al turismo solo in tempi recenti, hanno permesso all'eco-sistema delle Seychelles di poter ospitare specie endemiche uniche al mondo rendendole, oltre ad una meta ideale per il mare, un paradiso di biodiversità ed un angolo di natura incontaminata.
Le due stagioni principali delle Seychelles sono quella umida da nocembre ad aprile e quella leggermente più secca e fresca da maggio ad ottobre. Il clima sulle isole é inoltre molto influenzata dai venti alisei che cambiano a seconda delle zone ed il periodo, i mesi di luglio ed agosto sono generalmente più ventilati. Considerando che le Seychelles si trovano in una zona tropicale dove, anche nel periodo più secco, le piogge non sono escluse, generalmente i periodi migliori per visitarle sono marzo-maggio ed ottobre-novembre.
Io le ho visitate verso fine settembre ed, a parte qualche scrocio d'acqua serale, il clima é stato perfetto.
Non solo mare
La caratteristica principale di questa destinazione é il fatto che le isole sono tutte molto diverse da solo ed offrono diverse possibilità di viaggio ed escursioni. Si può scegliere un'isola coralinna per una vacanza di totale relax oppure preferire le isole più grandi dove poter fare anche numerose escursioni a contatto con la natura.
Nel mio periodo di viaggio alle Seychelles, essendo una visita dedicata al sopralugo di numerose strutture alberghiere ho inserito praticamente di tutto e si, vale la pena pensare di fare più isole nello stesso viaggio.
Mahé lunga 28 km e larga 8 km é l'isola principale delle Seychelles, dove si atterra nell'aeroporto internazionale e dove si trova anche la capitale Victoria. Spesso non viene nemmeno considerata ed utilizzata solo come base di transito per le altre isole. In realtà é decisamente un'isola molto bella da visitare magari noleggiando una macchina per scopire le sue bellisisme spiagge, avventurarsi in un trail nel Morne Seychelles National Park o fare un po' di shopping nella capitale o gustare la cucina locale in un mercato.
Le altre due isole assolutamente da mettere in programma sono Praslin e La Digue, la prima raggiungibile con un brevissimo volo panoramico, la seconda intraghetto da Praslin.
Praslin é un'isola che t'incanta con le sue spiagge lunghinssime come la Cote D'Or, ben 3 km di soffice spiaggia bianca dove si trovano albeghi ed anche diverse guest house. Le spiagge di Anse Lazio ed Anse Georgette sono altri gioielli di quest'isola unitamente alla Riserva naturale della Vallee de Mai, dichiarata Patrimonio UNESCO ed unico luogo al mondo, oltre a Curieuse Island, dove cresce il famoso Coco de Mer, uno dei simboli di queste isole. Su quest'ultima é inoltre possiible fare una stupenda escursione giornaliera per incontrante incredibili esemplari di tartarughe giganti che vivono in totale libertà.
La piccola La Digue, invece, é un angolo delle Seychelles dove la vita scorre con i ritmi molto rilassati, qui non ci son o macchine e la bicicletta é il mezzo più comodo ed utilizzato. A la Digue si rallenta, ci si rilassa su una delle sue spiagge di sabbia soffice oppure si trova un localino per un drink o per cenare. Le calette di Anse Source d'Argent sono sicuramente le spiagge più fotografate ed indimenticabili delle Seychelles.
In Resort o guest house, un viaggio adatto a tutti
Nonostante si possano travare collegamenti di volo molto vantaggiosi per le Seychelles c'é da dire che non sono isole propriamente economiche. Per la lontanaza da tutti gli altri paesi o anche per la conformazione granitica che rende molto difficile qualsiasi tipo di coltivazione, di fatto qui la maggior parte dei prodotti vengono importati da lontato, rendendo i costi desicamente più alti rispetto a quello che si potrebbe pensare.
E' anche vero che le Seychelles, da sempre, sono meta di turismo di alto livello quindi hanno visto il crescere e l'evolversi di numerose strutture decisamente lussuose e molto richieste dal mercato internazionale. Questo le rende isole ideali per un viaggio speciale, un anniversario o semplicemente per chi non vuole rinunciare al comfort.
Ma le Seychelles offrono anche la possibilità di alloggiare in diverse guest house molto carine, un viaggio più semplice per chi vuole contenere i prezzi ed allo stesso tempo godersi le isole noleggiando un'auto oppure con escursioni organizzate, un'ottima soluzione anche per le famiglie che vogliono gestire la propria vacanza con i bimbi con un po' più di libertà. Che si tratti di un viaggio in un resort lussuoso oppure una guest house, queste isole di sicuro sapranno incantarvi con una natura meravigliosa ed il calore della gente!
|